Nelly Gastaldellia – Oggi 5.3.2024 nuovo incontro al corso Nero su bianco. Con Roberta, la mia amica di kefir, fra vari argomenti tocchiamo tasto, per me dolente, del liberarsi delle cose vecchie… sono d’ accordo con lei ma è più forte di me… non butto nulla, tutto può esser utile, ho pure la mania del riciclo in tutti i settori e trovo grandi soddisfazioni nel riutilizzare… con fantasia creo nuove cose.

Oggi vado a casa, apro ripostiglio, m’ imbatto in libri, dispense faldoni, raccoglitori, manoscritti, fotografie, ritagli di giornali, manifesti. Non buttando via nulla i miei ricordi rimangono lì… e mi travolgono.
Mi cade sui piedi un libro di Berto Barbarani, giornalista e poeta dialettale veronese vissuto dal 1872 al 1945. Grazie ai suoi scritti ho conosciuto il grande maestro Tiziano Battistoni “EL TITA”. Grazie al Tita ho incontrato persone straordinarie tutte appassionate come me della poesia dialettale veronese. Un ricordo splendido, Sergio, Franca, Gaetano, Manola, Isa, Laura, Michele Vigilante oggi attore teatrale, Paola la moglie di el Tita. Le foto, le poesie, i manifesti delle nostre rappresentazioni teatrali… come avrei potuto buttare via tutta questa parte di vita che mi ha aperto gli occhi sul mondo del teatro, della poesia, della musica.
Oggi sono solo uno spettatore che ha imparato ad amare queste arti, queste meraviglie che mi colmano di felicità e di emozioni. Ho deciso Continuerò a non buttare via nulla.






Lascia un commento