Nelly Gastaldelli – Il giorno in cui Abramo decise di cambiare vita, lasciare l’impiego nel centro cittadino per coronare un suo sogno, mi sembrò una vera follia.  

Ma Abramo ed Elena, nel cuore della  Val Trovai, hanno ri-scoperto una vita dal ritmo lento, fatta di piccole cose, proprio quella che da tempo sognavano.

I vantaggi della montagna: tranquillità, aria pulita, paesaggi incantevoli, contatto con la natura, insediamenti costruiti a misura d’uomo, facilità di rapporti sociali, cibi genuini, culto delle tradizioni. Anche se il cambio di vita non è  facile e le difficoltà non mancano.  

Mi dissero che avevano trovato una casetta in montagna e mi invitarono a seguirli per raggiungere la dimora dove avrebbero allevato le loro caprette, si sarebbero dedicati alla mungitura, al pascolo dei piccoli ovini, all’esperienza di fare prodotti caseari.

Salite e tornanti si alternavano per chilometri, credevo di non arrivare mai alla meta… un percorso a curve fiancheggiato da pini, abeti e castagni… sentivo l’aria pulita entrare nelle narici, sensazione incantevole. Quello che inizialmente mi era apparso come un progetto azzardato oggi, a distanza di dodici anni, la considero una scelta coraggiosa, spinta dal desiderio di una serenità di altri tempi. Penso che coronare i propri sogni porti con sè molta energia e sia una grande conquista.  


Scopri di più da Accademia Ars Artis

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

In voga