Nelly Gastaldelli – La costruzione che gli Arilicensi chiamiamo “Palazzina Storica” era il Palazzo del Comando di Piazzaforte e risale al  1854. L’ edificio  ha assunto questo nome poichè, durante la Grande Guerra, e precisamente nel 1917, vi si tenne un  “Convegno Interalleato”, incontro,  che avvenne immediatamente dopo la disfatta di Caporetto.

Se ci trasferiamo all’interno, nella sala storica, è presente il dipinto che ricorda questo storico convegno. Nei locali viene ospitato anche il Museo della prima Guerra Mondiale.

Nel 1990 ho avuto il grande onore di poter accedere ai locali dell’ edificio poiché, provvisoriamente, erano stati adibiti ad uffici contabili delle scuole del paese. Ogni mattino, recandomi al lavoro nei suddetti uffici,  salivo le scale costruite  in pietra rosa con venature rosso carminio; gradini molto alti, tre piani di scale… mi sembrava di andare in paradiso… ad ogni gradino un piacevole senso di tonfo al cuore,  esser fra quelle mura e avvertire un aria di storia mi metteva una grande emozione… era come tornare ai tempi in cui, in quelle sale vi erano personaggi tanto illustri.

Per tutti gli anni che sono stata alla Palazzina Storica non ho mai smesso di provare la stessa emozione, come quella che provo ora mentre racconto,  come quella che provo quando, passeggio lungo il viale del Parco Catullo e sullo sfondo, grande e importante, sorge la Palazzina Storica.


Scopri di più da Accademia Ars Artis

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

In voga