



Lucio Matania – La sfida per assegnare il titolo di “campione mondiale di scacchi ” tra il detentore, Ding Liren (cinese) e lo sfidante Dommaraju Gukesh (indiano) inizierà domani 25 novembre 2024 a Singapore.
Il titolo sarà assegnato a chi avrà raggiunto almeno il punteggio di 7,5 punti sulle 14 partite “classiche”, in caso di pareggio (7 a 7) si svolgeranno spareggi “rapid” e, eventualmente, se continuerà la parità, “blitz”.
Il giovanissimo sfidante indiano, 18 anni, è un talento incredibile, parte da favorito, dato che il campione in carica, 32 anni, anche lui un giocatore fortissimo, sta attraversando un periodo di crisi.
Se dovesse vincere Gukesh, diverrebbe il più giovane campione mondiale di scacchi di tutti i tempi, scalzando il record del mitico Kasparov, che lo vinse nel 1985 all’età di 22 anni.
La sfida è l’evento scacchistico dell’anno, e tutti gli appassionati potranno seguirlo in diretta. È previsto anche un commento in italiano su You tube.
Purtroppo, però, per la prima volta nella storia degli scacchi, tra i due sfidanti non c’è il miglior scacchista in circolazione.
Il giocatore più forte, come ben sanno tutti, è il norvegese Magnus Carlsen, chiamato ” il Mozart degli scacchi”. Carlsen (33 anni ) è stato campione del mondo ininterrottamente dal 2013 al 2023 e si è ritirato dalla competizione mondiale perché “privo di stimoli ” e per divergenze con i regolamenti (per lui il tempo di pensata ufficiale è troppo lungo e si annoia!) . Comunque Carlsen è ancora attivissimo e partecipa ai più importanti tornei mondiali, vincendoli tutti con facilità. È opinione unanime che i due attuali sfidanti non avrebbero alcuna possibilità contro questo autentico genio, considerato il più forte giocatore di tutti i tempi.





Lascia un commento