Pier Luigi Torielli – El Rocío, come nel vecchio West in Europa c’è un villaggio, quasi sconosciuto, unico nel suo genere, con un’atmosfera molto particolare, dove non si trova alcun accenno alla modernità, molto simile ai paesi del vecchio Far West: El Rocío.  E’ un villaggio nel sud della Spagna, dista 80 Km. da Siviglia e si trova ai margini del Parco Nazionale e Naturale di Doñana, il più grande della Spagna di quasi 100.000 ettari.

Passeggiare per le sue strade è un’esperienza unica:  si sprofonda nella  sabbia, le auto sono quasi del tutto assenti. Qui gli abitanti girano ancora a cavallo, indossano stivali e cappelli come dei veri cow-boy. Trovarsi lì è come essere catapultati all’interno del set di un film western. I ristoranti e le taverne, simili a saloon, come tutte le case del paese, hanno all’esterno balaustre di legno alle quali vengono legati  i cavalli evidenziano così la unicità del posto. I paesaggi della zona offrono una biodiversità unica, con paludi, dune, foreste e un’abbondante fauna selvatica. Alcune specie sono protette: la lince iberica, l’aquila reale, il fenicottero rosa, il cinghiale, la mucca, i cervi e caprioli.

Si possono fare lunghe escursioni nel parco della Doñana, noleggiando carovane trainate dal cavalli, qui si incontrano moltissimi cavalli allo stato brado e anche cervi e, se si è fortunati, la lince. Il villaggio ricorda il selvaggio West della fine del XIX secolo.

Forse non tutti sanno che  lo stile di vita dei  cowboy  visto nei film western è nato in Spagna. Più precisamente, questo stile ha avuto origine con le popolazioni che vivevano lungo il Guadalquivir, la cui  foce non si trova lontano da qui. Dopo il 1492, gli spagnoli che esplorarono le Americhe e iniziarono a stabilirvisi con il loro stile di vita, i loro abiti, i loro usi e costumi, portarono con sé animali come bovini e cavalli e qui costruirono i primi ranch. Per molto tempo, le imbarcazioni che arrivavano nelle Americhe partivano dal porto fluviale sul Guadalquivir, dalla zona di Cadice e da Palos de la Frontera. Stranamente, questo stile di vita e questa atmosfera sono rimasti a El Rocío.

Gli appassionati dei film western si recano nel deserto di Tabernas, non distante da Granada, dove si sono girate molte scene dei film di Sergio Leone. Se si vuole davvero rivivere lo stile di vita western il posto giusto però è proprio El Rocío! I film “Il buono, il brutto, il cattivo” e “Per un pugno di dollari” sono stati girati proprio qui. Il tranquillo paesino, che conta poco più di 2.000 abitanti, alla fine di maggio ospita il più grande pellegrinaggio d’Europa, “la Romeria del Rocío” con oltre un milione di partecipanti. I pellegrini giungono da tutta la Spagna a piedi, a cavallo, sui muli, su carri trainati da buoi, ecc. per questo grande evento popolare le donne indossano abiti tradizionali e nell’intero villaggio risuonano dei canti, delle danze e delle preghiere dei fedeli.


Scopri di più da Accademia Ars Artis

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

In voga