“Eroi” (premiata al concorso di Poesia Carlo Alberto DellaChiesa a Chivasso (TO)

Lacrime / strappate all’occhio / del giusto / cadono / sull’animo / coperto / dal nero mantello / dell’indifferenza / Rianimandolo. Ora / vola lassù / nell’arguto / sguardo vigilante / dell’aquila. / Fiamma / silente fiamma / mai / smetterà / di ardere / sui nostri cuori.

“EL NOSTRO CAMPANIL” Ambientata a Valeggio sul Mincio (Valèns sul Mèns endèla parlada locàl)

La tor lera alta e bela co le campane, al paes la segnaa che ora era, / la gavea anca l’oroloi che quand sugaen al grest la ne disea se lera prest / o se lera ora de petar lì de sugar e nar a casa a magnar. / Come dele robe bele se ne enamora a prima vista la tor lera en monument che conquista. / Da là ensima a sera parea che la basese ogni stela. / Se ne fermaen la sot a ciacerar, discoreen a pian, parea fin che gavesen paura de disturbar. / Ades lè cascaa e nè restà en monchet e pensar che li entorno ga cors generasiò e generasiò de putelec. / Però che braa che le’ staa… la sa sentaa sensa farghe mal a la sent che la’ amaa. / Poso dir na stupidada, co tute le pisade che ga fat contro Giulio Sigala e Mario Baga / che sia par quel che le’ cascaa… ma noo! Posibol!…

COME UN’EMOZIONE

Fa una scia il battello che solca il lago e un vortice di ricordi ci accarezza come una magia “Una magia di mago” / Io sogno nell’onda del lago, io corro, io vago / il pensiero mi porta a ricordi lontani a dei pescatori al Padiglione / lavori di mani a Peschiera al canale di mezzo ai Voltoni preparavano le reti come trama la vita “mille canzoni”/ si guardava e ammirava la loro pazienza che ti avvolgeva nelle emozioni. / Con il naso all’insú si odorava nell’aria il profumo del blu Benaco gioiello mio, sapore d’amore / le tue onde accarezzano questo nostro cuore.

TI E’ ANIMA(parco giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio) (premiata al concorso poesia 2012: Valeggio Futura)

Fiore / l’arido che è in noi / si addolcisce / immergendoci in te / ti è anima il colore dell’iride / variopinto fiore / che profuma / del profumo di chi lo coglie. / La bellezza / varca tutte le soglie / e col senso del puro / smorza barbariche voglie / e ad accarezzarlo / con gli occhi resta. / Certe melodie / sono le più belle / ti accarezzano il cuore / ti entrano sotto la pelle / queste / ti portano / in braccio alle stelle / stelle che incorniciano / l’essenza.


Scopri di più da Accademia Ars Artis

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

In voga