Nelly Gastaldelli – Recenti esperienze spingono a ritornare sul concetto di gruppo. Riunirsi in gruppo per condividere esperienze, apprendere nuove nozioni e socializzare fra persone con interessi comuni, può essere positivo se è costruttivo.

 “Viene definito “Gruppo” un insieme ristretto di individui che si relazionano sulla base di interessi, di valori  e di caratteristiche comuni”.

Asserisce La Guida Psicologi: “Non sempre un insieme di persone riunite rappresenta un gruppo, molto spesso si tratta solo di un’aggregazione. Perché si possa parlare di gruppo è necessario che esista e che sia condiviso un obiettivo comune. Chi entra a far parte di un gruppo deve accettare di vivere il confronto con gli altri, deve essere in grado di vivere l’incertezza e la confusione che scaturiscono dal mettersi in gioco, dal confrontarsi con le idee, con i sentimenti e con le emozioni altrui, con il loro mondo, accettare le critiche costruttive e abbandonarsi al cambiamento ma farlo nella consapevolezza di una trasformazione sinonimo di crescita e di evoluzione”.

(Articolo dal Comitato di GuidaPsicologi).


Scopri di più da Accademia Ars Artis

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

In voga