





Pier Luigi Torielli – Passeggiando nella centralissima via Mazzini di Acqui Terme una insegna verde con la scritta “Antica Osteria da Bigat” attira l’attenzione. Curiosi e alla ricerca di sapori e di cultura culinaria, entriamo ed il titolare ci informa che siamo arrivati nel più vecchio locale di ristorazione di Acqui Terme, dove le specialità Piemontesi sono un vero riconoscimento alle tradizioni del territorio.
Fondato nel 1885 è stato nel passato anche luogo di incontro dei sensali che tra un buon piatto di farinata seguita dalla “buzeca” (trippa con fagioli) annaffiati dall’ottimo Dolcetto o Barbera delle colline Acquesi, concludevano i loro affari. Era anche meta delle famiglie della città e dei ragazzi che all’ora della merenda vi si recavano per acquistare il cartoccio di Farinata.
Questo locale continua ad offrire, oltre alla trippa, il saporito stoccafisso casalingo, il minestrone con i piselli, i tajarin coi faso’ (Tagliatelle coi fagioli), la bagna cauda, il piatto forte, che è proprio la “Farinata”, richiesta anche dai molti turisti che soggiornano in città. Questa pietanza che si gusta “bele cauda” (bella calda) è preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio di oliva. Su una grandissima teglia dalla forma circolare, cotta rigorosamente in un forno a legna e tagliata a fette, croccante ai lati e morbida al centro, ha davvero un gusto indimenticabile. Un piatto ideale per uno spuntino goloso che qui la fa da protagonista da 140 anni.
La tradizione viene portata avanti dagli attuali titolari che scodellano sui tavoli anche ravioli al vino rosso, tomini con la cugna (salsa con frutta mista anche secca), bolliti misti serviti caldi col “bagnet” Piemontese (una vera leccornia), “bonet” al cioccolato con amaretti, pesche al barolo, tutti piatti ormai introvabili e che sono rigorosamente cucinati con prodotti a chilometro zero. L’atmosfera di altri tempi, data dalle volte a botte del locale con i mattoni a vista, gli ingredienti dei cibi di alta qualità, la posizione in pieno centro storico, uniti alle eccellenze sopra descritte, fanno di “Bigat” una tappa irrinunciabile per chi si reca nella graziosa cittadina termale di Acqui Terme.
Purtroppo nelle nostre città eccellenze come “da Bigat” stanno scomparendo, lasciando il posto a ristoranti cosiddetti “etnici” e kebab che nulla hanno a che fare con la nostra cultura culinaria, dove troppe volte le ispezioni delle autorità hanno rilevato irregolarità sia nell’igiene che nella qualità delle materie prime.
Pier Luigi Torielli
Antica Osteria da Bigat – via Mazzini, 30 – Acqui Terme
tel. 0144 324283





Lascia un commento