Un milione di tulipani in centinaia di varietà colora in marzo e aprile i 60 ettari del Parco più bello al mondo: Festival Tulipanomania 2025 è protagonista di primavera con tulipani, giacinti e narcisi in aiuole a terra e acquatiche, balconate, panchine e in un quadro scomposto. Novità 2025, uno show garden con più di 100 varietà di tulipani.


U.S. – [Valeggio s/m (VR) – marzo e aprile 2025] – Festival Tulipanomania 2025 è il fiore all’occhiello della primavera del Parco Giardino Sigurtà: dall’8 marzo (primo giorno di apertura della stagione 2025) fino indicativamente al 30 aprile, i 600.000 metri quadrati di uno dei parchi più ammirati al mondo saranno da scenografia ad oltre un milione di tulipani con profumati giacinti e narcisi. Centinaia di varietà selezionatissime tra precoci, medie e tardive, tinte pastello o vivaci, forme lineari o frastagliate caratterizzeranno questi eleganti fiori, simbolo dei Paesi Bassi, disposti in aiuole riprogettate anno dopo anno e in ordine libero all’ombra dei boschi di carpini e querce.
Dagli esordi del 2005 con 5.000 esemplari e pochi colori si è giunti con Tulipanomania al milione di tulipani grazie a studio, dedizione e ricerca continua, perseguendo l’idea di arricchire con note colorate i prati smeraldo che caratterizzano il Parco Sigurtà. Per questa fioritura, che è la più importante in Italia e seconda a livello europeo, la scelta delle varietà più belle e la progettazione sempre innovativa dell’aiuole, ad opera di Giuseppe Sigurtà (proprietario del Giardino), inizia quasi un anno prima rispetto al tempo di fioritura, mentre la piantumazione nel terreno dei bulbi avviene nei mesi autunnali: l’équipe dei giardinieri colloca ad uno ad uno i bulbi nel terreno in differenti aree dell’immenso Parco.
Tutti questi sforzi negli anni sono stati ricompensati dal conferimento di premi prestigiosi:
- Fioritura più bella d’Italia – 2016
- Fioritura più bella del mondo – 2019
- Miglior Festival di Tulipani del mondo – 2022
- World Tulip Innovation Award – 2024
Nel 2017 è stato anche creato un logo grafico dedicato, che identifica e consacra l’unicità della fioritura.
LE INIZIATIVE
Tante le iniziative e i progetti collaterali di questa straordinaria fioritura:
-la decorazione con aiuole firmate Sigurtà per alcuni comuni del Lago di Garda.
– il progetto giovani Ambasciatori Tulipanomania, che coinvolge da anni i bambini delle prime elementari di Valeggio s/M nell’operazione di piantumazione nel terreno dei primi bulbi in autunno: grazie ad un abbonamento dedicato, i piccoli potranno tornare a primavera e visionare il frutto del loro lavoro.
– i 2 appuntamenti conSabato d’Artista, il 29 marzo e il 12 aprile 2025, che coinvolge appassionati di disegno e pittura per immortalare questa favolosa fioritura.
– challenge social che trasformano il Giardino in un atelier a cielo aperto.
DA NON PERDERE SHOW GARDEN PER IL FESTIVAL TULIPANOMANIA 2025
La grande novità dell’edizione 2025 sarà uno show garden interno al Parco a pochi passi dall’entrata, ovvero un’esposizione di circa 2000 metri quadrati di oltre 100 varietà di tulipani accompagnati da etichette descrittive che ne rivelano i dettagli. Tra le varietà scelte si potranno ammirare: Lingerie dai bordi sfrangiati, Marathon Champion dai toni rosati, World Peace dai colori giallo e arancio, Apricot Impression che ricorda le tonalità dell’albicocca, Canyon dalle sfumature dark, Negrita che si mostra con i petali color viola, Sun Lover affascinante nei suoi petali giallo/arancio, Super Parrot dai petali dalla gradazione bianco/verde che ricordano, come rivela il nome, le ali di un pappagallo, e Crown of Negrita dai toni scuri e dalla forma a corona. Sarà un luogo dove “perdersi” nella meraviglia floreale, tra innumerevoli forme e colori.
Poi tutti da scoprire e cogliere con l’obiettivo fotografico o per un selfie colorato saranno:
– varietà Crown (corona) che caratterizzano una nuova “famiglia” di tulipani al Giardino;
-la varietà dai petali neri Queen of the Night, la variante pappagallo dai petali doppi, la particolare Continental dallo stelo nero, la rara varietà Alise, diffusa in Giappone e che per il primo anno viene importato in Europa, e Banja Luka dagli accesi petali rossi e gialli;
– il Viale delle Aiuole Fiorite con 70 coloratissime installazioni; e altre 160 imperdibili aiuole a terra con innumerevoli varietà;
– le 70 aiuole galleggianti e tondeggianti, dimora di tulipani (presenti al Parco dall’edizione 2017 di Tulipanomania)che ruotano su sé stesse con la brezza e che si riflettono, in un magico effetto ottico,nei Giardini Acquatici e nei Laghetti Fioriti;
– un incantevole quadro floreale “scomposto” in più parti, da ammirare nei suoi magnifici colori a pochi metri dall’entrata del Giardino;
-le 30 balconate fiorite abbellite dalle cassette di legno con tulipani multicolore, per un’armonia visiva;
– le 8 panchine di legno con aiuole di tulipani e narcisi, dove rilassarsi e fare un selfie con uno sfondo floreale;
– i boschi con tulipani in forma libera ele 70 fioriere multicolore;
Il tutto accompagnato da 20 varietà di narcisi e da 2 scenografiche varietà di allium, dai toni lilla e violacei.
Per gli appassionati e per chi vorrà saperne di più sul mondo dei tulipani, saranno esposti 5 totem esagonali alti 2 metri e contenenti testi descrittivi relativi all’approfondimento botanico, alle origini antiche, alla cultura turca dei tulipani, alla loro fioritura in Olanda e all’evoluzione floreale al Parco Giardino Sigurtà.
QUALCHE CURIOSITÀ SUL TULIPANO
Simbolo di amore perfetto, onestà e magnificenza, ma anche incostanza in amore, il tulipano è stato protagonista della Bolla dei tulipani o Tulipomania, un fenomeno speculativo sui prezzi dei bulbi dei fiori scoppiata nell’economia olandese del 1600. In quel periodo il prezzo dei tulipani salì alle stelle a causa della considerazione sui futuri tulipani e molte persone persero intere fortune. Si stima che il tulipano più pagato di sempre fu il famoso Semper Augustus, venduto ad Haarlem per il prezzo record di 6.000 fiorini.
Per essere sempre aggiornati sull’andamento della Tulipanomania,: facebook, Instagram e Tik Tok, e i video sulla piattaforma You Tube:





Lascia un commento