







Nelly Gastaldelli – Ecco la storia di Davide Lonardi e delle sue molteplici attività. Si tratta di un professionista che si occupa della potatura degli ulivi, ma non solo: è anche un grande appassionato di ornitologia e nello specifico un allevatore di ciuffolotti. Il ciuffolotto è un volatile di piccole dimensioni il cui nome in greco significa: “uccello rosso”, dotato di grandissime capacità canore. Davide è un giovane di 38 anni, originario di Cavaion, attualmente con sede lavorativa e abitativa a Pastrengo. Con i suoi ciuffolotti partecipa ogni anno a mostre e gare mondiali con esposizione dei suoi meravigliosi volatili. Ha ottenuto il titolo di “campione di ornitologia”.
Dopo un’ennesima premiazione, in un’intervista ha così dichiarato: “Per me è stata una soddisfazione enorme, che mi ripaga dei sacrifici necessari per arrivare a questi livelli. L’impegno per accudire i volatili è grande. I ciuffolotti, devono essere seguiti quotidianamente più volte al giorno. Ogni mattina, dalle 6 alle 7 inizia la prima sessione di cure per le 25 coppie di uccellini che allevo dal 2018 e che, in piena stagione, danno alla luce fino a 80 piccoli, con le migliori selezioni mantenute per la riproduzione e le gare. Un altro passaggio di un’ora avviene in pausa pranzo e un altro ancora alla sera. Così tutti i giorni, specialmente tra la primavera e l’estate, con un’attenzione maniacale ai dettagli, dalla pulizia generale a un’alimentazione sana ed equilibrata”.
“La costanza è fondamentale – prosegue – tanto che in estate non posso permettermi di andare in ferie. È quasi come avere dei figli. Per avere successo serve una dedizione totale, grande competenza e talento. Allevare è un’arte, una scelta di vita, ma i sacrifici che faccio sono ripagati”.
Appassionarsi all’allevamento di un volatile può essere un hobby ma include un forte coinvolgimento emotivo e una profonda conoscenza delle esigenze della specie. È sicuramente un’arte molto nobile.





Lascia un commento