Valentina Vangelisti – Pietra Ligure – Un turbinio di tinte a perdita d’occhio che formano quadri per bambini, soggetti religiosi, monumenti famosi, paesaggi marini, caravelle e perfino personaggi di opere liriche. I fiori più usati sono garofani, margherite, rose, lavanda, e poi aghi di pino, rami di olivo, sabbie colorate tutti contenuti in apposite ciotole ai piedi  delle opere. E non va dimenticato il profumo che, invadendo le strade avvolge tutto come un velo odoroso: come immersi proprio in un giardino dell’Eden. E’ l’infiorata di Pietra Ligure, svoltasi nello scorso week end, che con cadenza triennale rinnova il suo rito.

In provincia di Savona, adagiato in una conca di colline che si affaccia sul mare, Pietra Ligure, borgo antico di nobili tradizioni, dove i Marchesi Del Carretto furono Feudatari e i Vescovi di Albenga stabilirono la loro dimora estiva. Ci sono chiese importanti come la Basilica di San Nicolò, Oratori di Confraternite, piazze pittoresche ornate da piante fiorite. Un Paese, frequentato tutto l’anno da turisti, ma che in estate moltiplica la popolazione per la sua spiaggia lunga sei chilometri bagnata da acque cristalline.

Ogni tre anni i Pietresi si risvegliano con l’apertura della tradizionale “Infiorata” che per due giorni ammanta le piazze e le strade in un tripudio di colori e di profumi.

Nata nel 2004 è diventata una delle manifestazioni di questo genere più grandi d’Europa; 800 Maestri infioratori nell’ultimo fine settimana erano presenti a Pietra Ligure a mostrare i loro “Capolavori” creati con milioni di petali, con erbe essicate, semi di cereali, chicchi di riso, segatura. Ha valicato i confini italiani ed è stata partecipata, anche quest’anno da artisti provenienti da Francia, Spagna, Portogallo, Olanda, Paesi Baltici, Ungheria, Messico.

Il lavoro degli Infioratori è veramente una forma di Arte che offre rappresentazioni sempre nuove e sorprendenti riflettendo Bellezza e Spiritualità. Nel corso del tempo il sapere costruire con i fiori è divenuto un tesoro prezioso che abbellisce ogni territorio dove queste manifestazioni vengono svolte e portano benessere e cultura.


Scopri di più da Accademia Ars Artis

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Una replica a “L’infiorata di Pietra Ligure, tripudio di colori e profumi”

Lascia un commento

In voga