


Nelly Gastaldelli – Un’agenzia turistica propone un soggiorno al mare, il gruppo è formato da persone provenienti da varie località, Brescia, Bergamo, Verona, Mantova, Lago di Garda, Bolzano. Il bus che porta al mare quindi effettua alcune fermate per far salire i vari partecipanti. Per giungere a destinazione in Abruzzo si viaggia per ore, intercalando soste pit-stop.
Nel tardo pomeriggio di inizio estate, si arriva alla tanto ambita e sospirata meta.
I componenti del gruppo provvedono al check-in una volta giunti all’hotel pescelto, situato direttamente sulla spiaggia dorata, ancora poco frequentata visto l’ inizio della stagione. Vengono assegnate le stanze e, sistemati i bagagli, si raggiunge la sala da pranzo e si procede alla scelta del tavolo per accomodarsi a gustare le proposte culinarie speciali della cittadina.
Il caso vuole che una copia di giovani innamorati provenienti dall’ Alto Adige, prendano posto davanti a Clara che, per l’occasione, viaggia sola. In attesa delle pietanze ci si sorride e ci si presenta. Per la scelta del menù, i giovani seduti davanti a Clara, sono sprovvisti di occhiali. Clara pensa: forse sono cinquantenni, età in cui c’è il calo della vista, ma per lei sono solo due giovani innamorati…
Clara, che ormai da tempo indossa gli occhiali poichè ha già compiuto i famosi 50 anni, si offre per leggere le proposte del menù giornaliero, si scopre così di amare gli stessi cibi, lo stesso stile di vita, stessi gusti alimentari, l’amore per la natura, per le cose genuine, per la serenità, per i silenzi al momento opportuno, il parlare sottovoce, il mare, le passeggiate: tutti ingredienti che lasciano intravedere che può essere l’inizio di un’amicizia fatta di condivisione.
Clara, da sempre, pensa che l’amicizia inaspettata è un dono che può cambiare la vita e che bisogna però saperla riconoscere e coltivare, perché può essere una fonte di felicità e di supporto inaspettato. Incontrare persone affini dove meno te l’aspetti ha il suo fascino. Scopre, nei due giovani, una simpatia immediata, significa che c’è una connessione nata fin dal primo momento,
insieme parlano, si ascoltano, condividono esperienze, anche quelle più piccole e insignificanti. C’è una bellissima intesa nonostante non ci si conosca da molto tempo, Clara ha la sensazione di aver già vissuto insieme mille avventure, sente la necessità di aprirsi e condividere con loro i propri pensieri e le proprie emozioni, senza paura di essere giudicata.
La bella vacanza al mare volge al termine, rimane nel cuore di Clara quella piacevole sensazione di aver trascorso non un qualunque soggiorno al mare ma un viaggio pieno di momenti di condivisione con due persone speciali: Carla e Pasquale i due giovani “senza occhiali”, belli, sorridenti e innamorati con cui ha condiviso non solo il tavolo del pranzo ma principalmente momenti speciali e un’amicizia destinata a durare nel tempo.





Lascia un commento