

Nelly Gastaldelli – Erano gli ’80 quando verso la fine del mese di giugno, Clara e la famiglia si preparavano per le tanto sospirate vacanze da trascorrere nel Salento.
La possibilità di grandi viaggi ed alloggiare nei resort non era, economicamente parlando, possibile in quel periodo, e per ciò le vacanze le trascorrevano in campeggio. La meta era: il “Camping Frassanito” che si estendeva su una superficie di circa 100 mila mq. nel territorio di Otranto, caratterizzato da una lussureggiante pineta e dalla rigogliosa macchia mediterranea, che faceva da cornice alla spiaggia antistante, lambita dalle acque azzurre e cristalline del Mare Adriatico.
Uno scenario incantevole agli occhi di Clara che già, dalla prima volta, avvertì un particolare senso di liberà.
Il Campeggio Frassanito era dotato di ogni genere di servizio: disponeva di parcheggio, bar, e market. Destinazione in cui l’ospitalità, le tradizioni, l’arte, la cultura, l’ambiente e la cucina si fondevano in una meravigliosa atmosfera circondata da una vasta pineta a pochi metri dal mare.
La vacanza in campeggio era un’esperienza che univa la vita all’aria aperta, la libertà e la condivisione, con un tocco di avventura ed un ritorno alla natura. Non mancavano momenti di convivialità, come falò, grigliate, immersioni nel meraviglioso e cristallino mare, era anche occasione per praticare sport all’aria aperta.
Era la vacanza ideale per chi come Clara, e la sua famiglia, trascorrevano il resto dell’anno in una grande città super affollata.
Un altro vantaggio della vacanza in campeggio erano i costi sempre contenuti, soprattutto grazie alla possibilità di utilizzare tende, caravan e roulotte e l’ opportunità di cucinare in autonomia. Ci voleva un po’ di spirito di adattamento ma era la vacanza ideale, con i suoi ritmi dettati dalla luce del giorno e dalla natura, e permettendo così una pausa alla frenesia quotidiana e un periodo di relax per la mente.
Si potevano fare escursioni, passeggiate, sport e giochi di gruppo, si creava un’atmosfera di divertimento e opportunità di socializzazione.
Proprio in quel luogo di villeggiatura Clara ebbe l ‘occasione di condividere momenti indimenticabili: la conoscenza della famiglia di Luciano e Antonietta, originari della città di Lecce, anche loro vacanzieri che trascorrevano i mesi estivi nello stesso campeggio, persone speciali e uniche con cui è rimasta legata anche attualmente a smentire il detto ” lontano dagli occhi lontano dal cuore”. Luciano e Antonietta continuano a risiedere a Lecce e Clara e famiglia nel Nord Italia.
Ogni anno a fine giugno Clara rivive i momenti felici dei preparativi per le vacanze al campegggio Frassanito anche se rimane soltanto un bellissimo ricordo da raccontare ai nipoti.






Lascia un commento