Nelly Gastaldelli – L’ eloquio eccessivo può infastidire. Può capitare d’incontrare, avere come vicini  di casa o dover frequentare, persone che non riescono a stare qualche volta in silenzio. Questo comportamento, spesso può recare disagio a chi non gradisce coloro che sono incapaci  di porre un freno alle parole. Il voler continuamente parlare, magari anche a voce alta, infatti, potrebbe esser indice di scarsa autostima.

Secondo gli esperti in psicologia, chi parla troppo cerca di attirare l’attenzione degli altri su sé per farsi benvolere, anche se molte volte ottiene l’effetto contrario. Potrebbe capitare  d’ imbattersi in persone  che si  buttano a capofitto in un discorso senza pensare alle conseguenze che potrebbero avere le parole. Pensare prima di parlare è un modo per connettersi con le proprie emozioni  e può fornire un grande aiuto a chi tende a negare i momenti difficili riempiendoli di inutili parole. Le parole non devono essere un modo per farsi benvolere dagli altri.

In questi giorni d’estate in cui porte e finestre vengono tenute aperte per arieggiare la casa e lasciar entrare dell’ aria pura, non sempre si ottiene  quel che si desidera se nelle vicinanze vivono persone che non riescono a stare qualche volta in silenzio o almeno parlare sottovoce  osservando anche della privacy. In circostanze analoghe può capitare di sentire il bisogno di allontanarsi da coloro che hanno un eccessivo atteggiamento logorroico correndo così il rischio di essere considerati poco socievoli.


Scopri di più da Accademia Ars Artis

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

In voga