




Nelly Gastaldelli – La florigrafia, fornisce una sorta di “guida” ai significati dei fiori affermando che esiste un vero e proprio linguaggio. Anche se i tempi cambiano i fiori e i loro colori continuano a mantenere una precisa rappresentazione e per sapere quali sono i loro significati più comuni e conoscere cosa raffigurano e a quale fiore è associata una certa emozione o un sentimento, sono stati fatti studi precisi dai quali emerge che non solo il tipo di fiore ma anche i colori assumono significati diversi.
“Arancione: è associato al desiderio, all’energia, all’allegria e alla gioia
Bianco: è il simbolo della purezza
Blu: indica calma, armonia e tranquillità
Giallo: il colore del calore, dell’energia, della saggezza e della redenzione
Rosa: rappresenta la femminilità, la dolcezza, la sensibilità e la gentilezza
Rosso: è il colore della passione, dell’amore e della sensualità
Viola: è un colore che nasce dall’unione del blu e del rosso. Indica quindi la passione e l’energia ma anche la calma e la tranquillità. Un colore quindi armonico, che dona equilibrio”
Se a un colore si aggiunge un fiore particolare, è possibile comprendere anche lo stato d’animo di chi ha fatto la scelta.
Un esempio: il girasole è il fiore che rappresenta solarità e positività, noto per il suo comportamento eliotropico, cioè che segue il movimento del sole durante il giorno.
Una magnifica frase dice molto sulla simbologia di questo fiore:
“Ai girasoli non importa quello che accade intorno a loro si girano solo verso ciò che conta davvero”.
Ecco perché la scelta di questo fiore può significare non ci sia interesse verso tutto ciò che viene detto o fatto ma che l’attenzione sia rivolta solo verso ciò che conta veramente.





Lascia un commento