


Nelly Gastaldelli – Il Locro è una ricetta della tradizione argentina ritrovata, in un viaggio, dopo molti anni, in una taverna a Buenos Aires.
È uno stufato divenuto simbolo nazionale del popolo argentino che racchiude in sé memoria storica, convivialità e radici culturali del popolo stesso.
Solitamente viene preparato nelle grandi occasioni, specialmente durante le feste patriottiche come il 25 Maggio, data della nascita del primo governo patriottico, e il 9 luglio, data della dichiarazione d’indipendenza dell’Argentina.
Gli ingredienti base sono il mais, la zucca, i fagioli e carni miste e rappresenta il piatto tipico che porta con sé il calore delle cucine popolari.
Dopo una lunga cottura a fuoco lento. Gli ingredienti vengono trasformati da semplici in un piatto nutriente, denso e confortante.
Esistono varie versioni di Locro, ogni famiglia adotta la base della ricetta e aggiunge piccole differenze negli ingredienti o nelle proporzioni, unico particolare che non cambia è lo spirito di condivisione.
Esso viene servito in un grande pentolone di terracotta posato al centro del tavolo e con mestoli si servono porzioni fumanti .
Il Locro argentino è il piatto delle feste cucinato in quantità abbondanti per ospitare parenti e amici ed offrire in tavola il profumo della tradizione.
Per questo motivo, non è mai un piatto qualsiasi. È un rituale che unisce passato e presente, cucina e comunità, memoria e gusto.
Raccontarlo significa entrare nel cuore dell’Argentina e rispolverare vecchi ricordi d’ infanzia.






Lascia un commento