Elena Furini – Per il 16 dicembre 2025, 93°anniversario della nascita di mio padre, Livio Furini, ho diffuso la pubblicazione del libro “POESIE” di Livio Furini, Zanette Edizioni 2025, curato e illustrato dalla sottoscritta.

Per gli interessati il libro è distribuito da: Feltrinelli, Amazon, Libreria Universitaria, Ibs, Libraccio, Hoepli, Librerie.coop.
Codice ISBN: 9 791298560710, euro 15,00.

Elena Furini

Si tratta della riedizione del libro “Poesie” stampato nel dicembre 1992, aggiornata con una nuova illustrazione e un profilo di Livio Furini, scritto da Giancarlo Volpato. Completano la nuova edizione alcune fotografie inedite poste in appendice.

Il volume a carattere autobiografico è composto di due parti: “L’Infanzia me ricorda” e “. . . Oh, Baldo Alpin!”, poesie espresse in una forma immediata quale quella dialettale, dove emergono i personaggi caratteristici, gli aneddoti ed i pettegolezzi della cittadina che lo aveva visto nascere, Legnago (Verona), ma anche i tratti e le vicende familiari, mescolando umorismo e ironia a certi aspetti tragici del proprio vissuto.
Le illustrazioni che ho voluto accompagnassero i testi, intendono compensare con un linguaggio visivo la musica che Livio prevedeva per ciascun componimento.

La proposta odierna, grazie a Zanette Edizioni, vuole essere un omaggio all’ideatore di “Gardaland” di origini legnaghesi per celebrare il 50° anniversario della fondazione della sua più famosa ed eclettica creazione che quest’anno ha celebrato i 50 anni: il parco di divertimenti inaugurato sul lago di Garda il 19 luglio 1975.


Scopri di più da Accademia Ars Artis

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

In voga