Lucio Matania – L’Alfiere è un pezzo del celebre gioco degli scacchi. Agisce trasversalmente. Nelle sue competenze, metaforicamente, riassume il concetto di “azione consapevole in un contesto sociale complesso e interconnesso” . Rappresenta idealmente l’azione dell’Alfiere portabandiera che precede gli eserciti degli ideali e li guida con onore.

Gli “Alfieri dei Popoli” si propongono di difendere le identità e le culture locali, l’agricoltura non intensiva, il cibo di tradizione.
Ogni essere vivente, animale, albero, essenza arborea, coltura, agricola, è fatto vivere nel suo territorio al quale si è adattato nel corso dei millenni.Introdurre indiscriminatamente nuove specie è sbagliato, controproducente, perché può sviluppare infezioni e malattie tra elementi incompatibili tra loro. Ci può essere una eccezione ma deve rimanere tale, per non creare scompiglio.
Anche gli elementi considerati inanimati, acqua, aria, minerali possono essere irreparabilmente danneggiati da chi non ha cura del territorio, e non conosce la sapiente conoscenza delle passate generazioni di agricoltori.
Ecco perché è più che mai utile e urgente conservare la propria identità con amore e perseveranza, con orgoglio.
Lucio Matania (scacchista)






Lascia un commento