Oggi, 22 settembre, al RemTech Expo Ferrara, KOOR srl Società Benefit ha presentato in anteprima il lancio del progetto come Ambasciatori del Pane nel Mondo a Bordo di Nave Vespucci: “Le Rotte del Pane” Promuovere l’Eccellenza Italiana attraverso il Pane e la Panificazione in un Viaggio di Condivisione Culturale e Sostenibilità.

La Società Benefit KOOR srl ha ideato il progetto “LE ROTTE DEL PANE” da sviluppare in collaborazione con la Marina Militare nell’ambito della campagna “tour mondiale” di Nave Vespucci.

Il progetto ha il supporto di numerosi partner:

– Creative Knowledge Foundation che, con il progetto Breads of the Creative Cities realizzato per la Rete delle Città Creative UNESCO, promuove la coesione tra i popoli.

– Wonderfull e Programma ARCA che, su basi scientifiche e istituzionali, comunicano l’impegno italiano su sostenibilità, ambiente e salute.

LE ROTTE DEL PANE è realizzato con il patrocinio e la collaborazione di RemTech Expo, dell’Istituto Idrografico della Marina, Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), Arpa (nella figura di Arpa Puglia), INAP (Istituto Nazionale Assaggiatori Pani) e in partnership di condivisione con Istituto Superiore di Sanità.

AMBASCIATORI NEL MONDO CON LE ROTTE DEL PANE

Il progetto LE ROTTE DEL PANE prende vita a bordo di Nave Vespucci, diventando un ambasciatore di conoscenze tradizionali e creative italiane nel mondo. Questa iniziativa, realizzata in collaborazione con la Marina Militare, rappresenta un simbolo tangibile di scambio culturale, inclusione e sostenibilità. Nave Vespucci ha intrapreso un viaggio intorno al globo, ospitando artigiani del pane provenienti da diverse regioni italiane, che lavoreranno a fianco del personale della cucina di bordo. Questo viaggio non solo promuoverà l’arte millenaria della panificazione, ma sarà un’occasione per condividere competenze scientifiche, sostenibilità e valorizzazione delle tradizioni. Attraverso attività come la panificazione, analisi ambientali, formazione e comunicazione, il progetto dimostrerà l’impegno italiano verso la sostenibilità e la salute.

Durante le soste in porto, in collaborazione con la Rete delle Città Creative dell’UNESCO, saranno organizzati eventi di scambio culturale, promuovendo la cultura del Pane Italiano e l’ecosostenibilità.

IL MESSAGGIO INTERNAZIONALE PER IL CAMBIAMENTO CULTURALE E AMBIENTALE

Il progetto si propone di trasmettere un messaggio internazionale di evoluzione e cambiamento culturale ed ambientale, basato sulla condivisione delle conoscenze e sulla promozione dell’eccellenza italiana attraverso il pane.

Le Istituzioni italiane, presenti nelle diverse città, saranno il collegamento per eventi tra enti locali, le LE ROTTE DEL PANE e Nave Vespucci.

L’obiettivo di LE ROTTE DEL PANE è anche di creare condivisione e interazione con il pubblico, per promuovere l’eccellenza italiana ma anche per poter essere un momento di scambio e condivisione oltre che un esempio virtuoso.

LE ISTITUZIONI ED ENTI PRIVATI A SUPPORTO E SOSTEGNO DEL MESSAGGIO NEL MONDO LE ROTTE DEL PANE vede la collaborazione e il patrocinio delle istituzioni, ed enti di ricerca scientifica: Istituto Idrografico della Marina Militare, Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), Arpa, RemTech Expo, Università, INAP (Istituto Nazionale Assaggiatori Pane) ed enti privati, a supporto per la promozione del messaggio nel mondo.


Scopri di più da Accademia Ars Artis

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

In voga