Gabriella Poli – Inizia oggi una nuova rubrica riguardante uno dei settori più importanti dell’economia di casa nostra, il turismo. A tenerla Alessandro Zaghini, imprenditore riminese che con la sorella Federica gestisce l’Hotel Aristeo di Rimini. Alessandro ci parlerà dei problemi che affliggono il settore turistico sul suo territorio ma che si possono riscontrare in tutto quello che un tempo si chiamava Belpaese. Un Belpaese fatto di splendide coste, mari, fiumi e laghi pescosi, montagne suggestive e città ricche di storia e pregevoli opere d’arte. Un Belpaese che, tra l’altro, aveva attirato milioni di turisti da tutto il mondo dando vita al settore trainante, quello del turismo appunto.

Sappiamo che ora il settore turistico è in una fase delicata. Ma non è il solo. Si accentua anche la crisi dell’agricoltura, dei trasporti, di quello immobiliare, dell’alimentare… in pratica tutto ciò che faceva risplendere il nostro Paese sembra irritare l’Europa matrigna che pare faccia di tutto per impoverirci e isolarci.

Ma torniamo alle Cronache di Aristeo. Perché questo titolo? Per due motivi. Il primo perché essere l’albergo da dove Alessandro Zaghini prende spunto per descrivere gli accadimenti e le problematiche. Il secondo perché ci piace pensare che il dio mitologico Aristeo, originario della Tessaglia, apicoltore, che vigila sulle greggi e i prodotti della terra, protegga le nostre eccellenze.


Scopri di più da Accademia Ars Artis

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

In voga