Gabriella Poli – L’importanza dell’improvvisazione, il rispetto dei ruoli, i racconti divertenti, l’osservazione estemporanea: questi gli argomenti dell’ottavo incontro della redazione di Nero su Bianco che si è arricchita di due nuovi iscritti che ci seguono dai loro territori Valentina Vangelisti da Spotorno e Lucio Matania da Sondrio.

Approfittando della presenza di Lucio Matania, scacchista e scrittore, si è parlato dell’importanza dell’improvvisazione sia nel mondo del gioco, con mosse strategiche non scolastiche, spesso vincenti, che nella scrittura, quando l’osservazione di avvenimenti può dare spunto per un racconto. Quello di Maria Lombardi, letto durante la lezione e riguardante il gioco delle carte “Burraco nella burrasca” ne è un esempio. Un racconto ilare e divertente nato dall’osservazione estemporanea di una partita a carte. https://arsartismagazine.com/2024/02/26/burraco-nella-burrasca-maria-teresa-la-vispa-e-le-altre/
Per quanto riguarda i ruoli e la necessità di rispettarli affinché tutto funzioni in modo civile e possa progredire, Valentina Vangelisti ha elaborato un articolo sulla scuola, “Fondamentale per una società civile il rispetto del ruolo tra insegnanti, allievi e genitori. https://arsartismagazine.com/2024/02/27/scuola-fondamentale-per-una-societa-civile-il-rispetto-del-ruolo-tra-insegnanti-allievi-e-genitori/
Ma il rispetto dei ruoli vale anche in altri ambiti, quello associativo per esempio. Come è stato di esperienza per i presenti, infatti, è risultato che in ambito associazionistico, anche onlus, spesso i vantaggi vengono distrutti da personalismi che insorgono alimentati da invidia e pigrizia.
Anche la pigrizia, cioè il delegare ad altri le decisioni per poi criticarle, o la critica fine a se stessa, creano conflitti che non giovano al raggiungimento dello scopo sociale.





Lascia un commento