Gabriella Poli – Ristorante del bocciodromo, ore 12.30, sabato 20 aprile 2024. L’invito è arrivato a casa dei più “grandi”, quelli che hanno la fortuna di aver superato gli 80 e magari hanno già raggiunto i 90. Quasi tutti hanno aderito.

“Vi festeggiamo perché vi dobbiamo ringraziare – dice il sindaco Orietta Gaiulli, nel suo saluto – per il vostro impegno e contributo a rendere grande anche la nostra città di Peschiera d.G.”

La festa è serena e partecipata. I “grandi” sono una cinquantina, compreso parenti e accompagnatori.

Tutti mangiano di buona lena. Possibilmente senza avanzare nulla. E’ la saggezza di un tempo, quando c’era anche la possibilità di non trovare nulla in dispensa, quella che, visceralmente radicata nei sopravvissuti, nati nella prima metà del secolo scorso, li sprona a non sprecare il cibo.

Ed è una buona abitudine. E’ quella che permette a chi la possiede di sopravvivere anche nelle circostanze più avverse e cruente, come quelle dell’ultima guerra, che loro hanno visto da bambini.

E’ quella che potrebbe salvare anche le generazioni successive, nate senza pericoli di stenti e con la filosofia del consumismo a tutto campo, quelle che vivono alla giornata, tanto ci sono i genitori e i nonni a provvedere allo shottino serale, al nuovo telefonino di tendenza… . Quelle che il piano B, loro malgrado e per fortuna, non sanno nemmeno cosa sia e che dovrebbero affinare il senso critico verso le suggestioni interessate che li circondano.


Scopri di più da Accademia Ars Artis

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

In voga