La Fondazione Campostrini organizza un incontro sul tema della mitologia dell’amore, lunedì 6 maggio 2024 alle ore 17.30. INGRESSO GRATUITO

Romeo ama veramente Giulietta, e viceversa? A questa domanda Denis de Rougemont, fortunato autore di L’Amore e l’Occidente (1939), risponde decisamente di no. Romeo e Giulietta sono innamorati di un’idea, non di una persona, e a questa idea si è dato in Occidente il nome di passione. Come prima di loro Tristano e Isotta, e dopo di loro una schiera interminabile di appassionati amanti da romanzo, Romeo e Giulietta vogliono prima di tutto ardere di desiderio, e per far sì che questo loro desiderio continui ad ardere è necessario che il loro amore sia sempre ostacolato: altrimenti esso si consumerebbe.

Lolita rappresenta forse una delle ultime versioni di questo grande mito occidentale, proprio perché è presente uno dei pochi ostacoli ancora socialmente riconosciuti. Ma nell’era della caduta dei tabù sociali e dell’autodeterminazione del desiderio, come può ancora sopravvivere la passione? E cosa può prendere il suo posto?

Ne parliamo lunedì 6 maggio 2024 con Danilo Breschi (Università degli studi internazionali di Roma) e Silvio Morigi (Università degli Studi di Milano – Statale)

La Fondazione Centro Studi Campostrini, di ispirazione laica e finalità esclusivamente culturali, opera per promuovere, sviluppare e sostenere la riflessione sulle forme e i modelli culturali attraverso i quali l’individuo agisce nel contesto sociale.

La Fondazione Centro Studi Campostrini persegue questo obiettivo sviluppando, coordinando e promuovendo iniziative culturali (ricerche, convegni, eventi culturali, editoria, ecc.) dirette ad incoraggiare la formazione di questo spirito critico e riflessivo, nella convinzione di offrire agli individui la capacità di intervenire attivamente e positivamente nella vita della propria comunità. La Fondazione, inoltre, conserva, arricchisce e valorizza il proprio patrimonio storico e lo diffonde aprendo la propria biblioteca, e i numerosi servizi ad essa connessi, a ricercatori, studenti e al pubblico in generale.

FONDAZIONE CENTRO STUDI CAMPOSTRINI, Via Santa Maria in Organo, 2, 37100 Verona VR


Scopri di più da Accademia Ars Artis

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Una risposta a “I miti dell’amore. Da Romeo e Giulietta a Lolita: 6 maggio ore 17.30, Verona Centro studi Campostrini”

  1. […] I miti dell’amore. Da Romeo e Giulietta a Lolita: 6 maggio ore 17.30, Verona Centro studi&nbsp… […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

In voga