Gabriella Poli

Gabriella PoliSi è concluso, con il mese di giugno, il primo semestre accademico del corso di scrittura creativa e terapeutica iniziato a gennaio. Alle prime 12 lezioni, previste dalla proposta iniziale, se ne sono aggiunte, da aprile altre 19. In tutto 31 incontri suddivisi tra mattino e pomeriggio. Frequentazione appassionata. Due classi di allievi composite. Il tutto per imparare tecniche di scrittura e affinare sguardi e riflessioni, fuori e dentro, ricordi sopiti, conflitti mai risolti, con la finalità di un ritrovato benessere. Obiettivo raggiunto? Chi meglio dei corsisti può giudicare il lavoro fatto insieme? Di seguito le riflessioni di alcuni di loro. Appuntamento a ottobre per i prossimi corsi. G.P.

Roberto Cattaneo – I corso è la cosa più bella di questi primi sei mesi dell’anno. Molto contento. Peccato poter frequentare solo la sessione pomeridiana!

Nelly Gastaldelli – Ho imparato ad osservare e non solo a guardare. Ho imparato a pensare prima di parlare. Ho imparato al rispetto punteggiatura. Sono solo all’ inizio di questa magnifica avventura. Il nostro mentore di nome Gabriella, con tanta dedizione, ci porterà a diventare delle osservatrici e delle modeste casalinghe che si raccontano.

Sabrina Corsini – Da inizio aprile ho frequentato il corso di scrittura creativa al centro Gandini. Fin da subito ho avuto una bella impressione. Per me era un periodo un po’ particolare e la scrittura è stata terapeutica: mi piace molto esprimere i miei pensieri. È uno sfogo e, da quando scrivo, ho ricominciato anche a leggere. Ascolto sempre con attenzione quello che dice Gabriella e cerco di mettere in pratica il suo sapere. Sono molto entusiasta e mi trovo bene con tutti i partecipanti. Sono contenta di riprendere a ottobre e di imparare sempre di più a scrivere e descrivere correttamente. Vedere i miei scritti pubblicati mi rende orgogliosa e li leggo sempre ai miei familiari.

Maria Teresa Rigo – Grazie Gabriella sei veramente una bella persona. Mi ha fatto piacere conoscere te e tutti gli altri pertecipanti.

Teresa Ferrarini – Ancora grazie per tutto quello che ci hai insegnato con pazienza.

Maria Lombardi – Grazie Gabriella per ciò che ci hai trasmesso. Per la tua pazienza e disponibilità. Di certo ci rivedremo
Buone vacanze a te e a questo fantastico gruppo. Quando mi sono iscritta, pensavo ad un corso terapeutico, mirante a fissare su carta momenti particolari (felici, importanti, gioiosi) da rileggere per stimolare il sorriso quando ci assale tristezza e malinconia. Nonostante la iniziale difficoltà  incontrata nel relazionarmi con le altre partecipanti e con l’insegnante, ciò non mi è stato di ostacolo nel proseguire. Soprattutto riconosco l’abilità dell’insegnante che è riuscita a tirar fuori quella piccola scrittrice che non avrei mai pensato ci fosse in me. Tale è il mio entusiasmo da essere convinta di dover  proseguire questo stupendo percorso anche in autunno.

Paola Luigina Marconi – Anch’io molto contenta e ringrazio sia l’ insegnante Gabriella per la disponibilità, la preparazione e la professionalità, sia tutto il gruppo che si è formato.

Flaminia Magalini – E’ stato bello conoscervi tutte. Grazie Gabriella sei “potente”!

Roberta Rognini – Cara Gabry anche se non vuoi ringraziamenti te li faccio comunque. Dopo il periodo di vita trascorso in Olanda mi hai fatto ritrovare le mie origini e perfezionare la lingua italiana. Ascolto e osservo di più.

Giusy Viola – Mi sono iscritta al corso di scrittura presso il centro Gandini dove Gabriella mi ha insegnato il metodo dello scrivere. Ho potuto migliorarmi lasciandomi andare nei ricordi. Sono entusiasta dell’apprendimento grazie anche agli interventi delle mie compagne. Non vedevo l’ora che arrivasse il lunedì per ascoltare le letture dei loro scritti, potermi confrontare con la mia insegnante ed il mio gruppo. Partecipare mi ha dato una spinta nello sviluppo del pensiero ripercorrendo storie vissute. Ringrazio infinitamente Gabriella e tutte le mie compagne, aspettando ottobre per poterci rivedere nuovamente.

Roberta Zago – Sono felice che il corso si rifarà a ottobre. Grazie Gabriella della tua disponibilità!


Scopri di più da Accademia Ars Artis

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

In voga