notiziario Castelnuovo

Gabriella Poli – La rubrica “Gatti di lago” dell’Accademia Ars Artis è ospite sul Notiziario del comune di Castelnuovo del Garda con un articolo riguardante l’incontro del sindaco Davide Sandrini con alcune responsabili delle colonie feline del territorio.

Riportiamo di seguito il testo dell’articolo pubblicato:

GATTI DI LAGO a Castelnuovo del Garda – L’incontro recente tra alcune coadiuvanti delle colonie feline e il sindaco di Castelnuovo Davide Sandrini ha motivato il primo cittadino a prestare attenzione a chi si occupa volontariamente e a proprie spese di sfamare e mettere in sicurezza i gatti randagi. Con l’accoglienza e la sterilizzazione, che evita la riproduzione incontrollata dei felini, queste magnifiche persone chiamate spesso in senso dispregiativo “gattare” aiutano a preservare il territorio.

Regina delle gattare” chiamavano così la famosa attrice italiana Anna Magnani. “Camminava per le vie di Roma con un foulard che copriva la testa col cesto di cibo per i gatti randagi. Apostrofata da un maleducato si voltò levandosi il foulard e folgorando con lo sguardo il passante che rimase impietrito. L’episodio rievocato da Franco Zeffirelli testimonia l’amore e l’impegno della grande attrice romana per gli animali e i gatti in particolare. Nannarella diceva: “Alle feste preferisco la solitudine. Per riempirmi la serata bastano due gatti che giocano sul tappeto”. Di gatti ne aveva tanti in casa e in strada”. (fonte web).

I felini, che ricordiamo sono tutelati e di proprietà dello Stato e quindi del Comune che lo rappresenta, non si possono chiudere in strutture, sono animali liberi di circolare ma, se non ci fossero le volontarie a regolamentare le loro vite, a controllarne la salute, portandoli all’occorrenza dal veterinario, a sfamarli e accudirli potrebbero vagare in branchi incontrollabili con le conseguenze igieniche e di sicurezza che si possono immaginare.

All’incontro col sindaco Sandrini erano presenti alcune titolari di colonie feline censite alla Ulss. Hanno esposto le difficoltà oggettive di qualche location. A causa del cambiamento nella destinazione edilizia di un edificio, per esempio, è stata “sfrattata” la colonia felina preesistente. I gatti non hanno così più un rifugio dalle intemperie. La volontaria che li segue ha tentato inutilmente di trasferirli nella nuova struttura dedicata nella zona artigianale ma, i gatti non possono essere spostati dal luogo in cui sono nati e, anche se allontanati, tendono a ritornare in quella che considerano casa. Nel percorso attraversano strade e possono provocare incidenti.

Un altro caso riguarda la colonia presso l’isola ecologica di Sandrà, che vive in continuo pericolo tra il via vai di veicoli e necessita di un riparo, adiacente ma al di fuori della discarica stessa.

Un altro ancora attiene alla colonia presso Gardaland, minacciata dalla strada dei Ronchi, percorsa sempre ad alta velocità, anche se ci sarebbe il limite dei 30 chilometri all’ora.

Insomma i problemi ci sono e vanno risolti insieme, con buon senso e nell’interesse della cittadina e dei suoi abitanti.

Le gattare di Castelnuovo ringraziano i punti commerciali che già consentono di raccogliere cibo e i privati che donano alimenti per le colonie.

“Gatti di lago”, il sodalizio culturale di volontariato a favore delle colonie feline del territorio lacustre, oltre che nell’apposita rubrica dell’Accademia Ars Artis (www.arsartismagazine.com), ha ora uno spazio di comunicazione anche su questo giornale nel quale daremo conto delle iniziative e accoglieremo i vostri consigli, le segnalazioni e, si spera, la vostra collaborazione.

Gabriella Poli

Gatti di lago

ars.artis@yahoo.it


Scopri di più da Accademia Ars Artis

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

In voga