Nelly Gastaldelli – Per entrare nella cultura e nelle tradizioni del Marocco dovrai visitare le medine, assaggiare un insieme di pietanze, di piaceri simbolici e quotidiani e sarai incantato come è successo a me.  Tè a volontà, raduni intorno al Couscous e al Tajine, un commercio di artigianato tradizionale.

Una delle cose che più amo quando viaggio è provare i cibi tipici del luogo e il Marocco è uno dei posti in cui ho mangiato secondo i miei gusti: il couscous in mille modi, la tajine di manzo, di pollo, di pesce.

Ricordando il mio ultimo viaggio prima della solenne chiusura del  2020, con la mia Tajine marocchina  rivivo la mia vacanza a Marrakech. La pentola è in terracotta ed ha una forma particolare, appuntita e con un piccolo foro sulla sommità, permette al vapore di concentrarsi nella parte superiore facendo cuocere il cibo alla perfezione. E’ molto utilizzata nella cucina araba da cui prende nome anche la pietanza: La Tajine.

Ingredienti semplici per la Tajine di pollo e verdure : Un mix di spezie contenente curcuma, coriandolo, peperoncino, semi di finocchio, zenzero, cumino, aglio, pepe nero; pollo; verdure in base ai gusti e alla stagione ma non devono mancare cipolla, zucchine, carote, patate, pomodori a pezzi, ceci già lessati o piselli; olio d’ oliva, sale.

Ogni volta che imbandisco la mia tavola con la Tajine è sempre un successo e per me un ricordo incantevole del bellissimo Marocco.


Scopri di più da Accademia Ars Artis

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

In voga