Da sx: Maria Teresa Rigo, Roberto Cattaneo, Giusy Viola, Sabrina Corsini, Roberta Rognini, Nelly Gastaldelli, Annalisa Franzon. Alla scrivania, in primo piano, Gabriella Poli

Gabriella Poli – Eccoci qui ad affrontare il secondo corso di scrittura 2024 di Nero su Bianco. I corsisti in presenza sono tutti nella fotografia. Manca l’unico on line, Lucio Matania impegnato a scrivere il suo racconto giallo “Il collezionista di scacchi”.

Dopo il primo semestre, che ci ha dato tante soddisfazioni con la pubblicazione di sette notiziari mensili e un libro con i nostri scritti, articoli e racconti, ora abbiamo iniziato l’ultimo trimestre dell’anno. 12 lezioni per imparare, insegnare, insomma applicare in pieno il motto latino di Seneca “insegnando si impara”.

E’ un continuo scambio di opinioni, pensieri alti, sensazioni, avventure, ricordi, competenze diverse, bagaglio di ognuno di noi. A volte non si capisce più dove l’insegnante, che sarei io, vuole andare a parare con le sue parole. L’insegnante si sdoppia, come sta facendo ora mentre scrive, e parla di cose che appaiono all’improvviso anche agli occhi dei corsisti. Siamo in totale sintonia ed empatia. Io, l’insegnante, con me stessa. Sento che è lo stesso per i corsisti che non hanno mai smesso di scrivere nemmeno durante la pausa estiva. Il notiziario di ottobre sarà molto ricco. Abbiamo già messo in cantiere diverse rubriche come quella de “Il colore delle parole, della giornata, della vita”.


Scopri di più da Accademia Ars Artis

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

In voga