“Il corso aperto per durare tre mesi, è stato prolungato. C’è bisogno di tornare a scrivere. dice Poli, l’organizzatrice”.

Gabriella Poli – Peschiera del Garda – Titolo e sommario dell’articolo di Katia Ferraro sul quotidiano l’Arena del 17 dicembre volge al positivo una mattinata nebbiosa che sembrava senza sbocco. Solo incombenze e seccature pesanti (come una riunione di condominio affrontata contro condomini insoddisfatti, inconsapevoli e disturbati. Chi vive in condominio ne sa qualcosa…). Raccomando sempre agli allievi del mio corso di scrittura creativa e terapeutica di imparare a osservare e a scrivere emozioni e accadimenti per inquadrare meglio le problematiche e magari trovare soluzioni, senza aggressività e rabbia, con calma. Oggi l’esercizio lo fa anche l’insegnante Poli, io in persona.

L’articolo di Ferraro rincuora chi per tutto il 2024 si è dedicato a Nero su Bianco proponendo riflessioni e incitando i corsisti a ricordare, pensare, valutare emozioni vecchie e nuove con lo scopo di dare loro un significato più puntuale e meditato.

La scrittura creativa e terapeutica del corso che si rinnoverà anche nel 2025, affiancato da un corso di scacchi, è propedeutica all’esame e alla riflessione sugli accadimenti che spesso lasciano un peso insopportabile. Scrivendo ce ne liberiamo o comunque li accantoniamo trasferendo sul foglio bianco questo peso.

Il corso nel 2024 si è sdoppiato in due: uno per i cittadini al Centro civico Gandini e l’altro per gli agenti allievi della scuola di Polizia, organizzato per l’Anps, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato.

Tutti i corsisti hanno scoperto la forza della scrittura. Lo testimoniano le decine e decine di elaborati pubblicati sui blog dell’Accademia Ars Artis, http://www.arsartismagazine.com, su quello dell’Anps, http://www.anpspeschieradelgarda.com, sui notiziari mensili e raccolti in un libro “Nero su Bianco”. Due libri personali stampati anche per due dei corsisti, Nelly Gastaldelli e Lucio Matania. Altri in arrivo

Nella sua ideazione c’era l’intento di insegnare le tecniche di scrittura e affinare sguardi e riflessioni, fuori e dentro, ricordi sopiti, conflitti mai risolti, con la finalità di un ritrovato benessere. Obiettivo raggiunto? Sì.


Scopri di più da Accademia Ars Artis

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

In voga