




Gabriella Poli – Fra pochi giorni L’Accademia Ars Artis riprenderà la sua attività al Centro civico Gandini di Peschiera del Garda con due corsi, il mio già collaudato “Nero su Bianco” di scrittura creativa e terapeutica, da lunedì 13 gennaio per 12 lezioni, e un nuovo corso di tecnica scacchistica, “Tattica e Strategia”, tenuto dal responsabile safeguarding delle ASD CONI, Lucio Matania, tra l’altro, presidente dell’Associazione “Amici per gli scacchi”, affiliata all’Accademia, a partire da giovedì 9 gennaio, per 12 lezioni.
Scopo del corso di scrittura creativa e terapeutica di “Nero su Bianco” è imparare a sintetizzare e fissare nella scrittura pensieri e accadimenti. L’esercizio permettere di riflettere nel profondo e di spostare il peso dei problemi sul foglio, trovando spesso anche la soluzione. Gli scritti dei partecipanti sono pubblicati sul blog dell’Accademia Ars Artis http://www.arsartismagazine.com Da gennaio 2024 gli allievi di Nero su Bianco scrivono in libertà avendo trovato un modo per riavvolgere i ricordi e dare a essi la giusta dimensione. Anche se a volte non ci si riesce pienamente, il metodo per lo più ha funzionato data la grande quantità di produzione “letteraria” arrivata sul blog. Non solo uno sguardo al passato però, ma anche al presente e al futuro con progetti e speranze. Al corso di scrittura dedicato ai cittadini arilicensi, da ottobre 24 si è affiancato un corso analogo per i giovani allievi della scuola di Polizia di Peschiera, promosso dall’Anps, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato, presieduta dal Questore Giuseppe Reccia. Gli scritti degli allievi sono sul blog anpspeschieradelgarda.com.
La nuova sfida dell’Accademia è, ora, il corso di scacchi con lo scacchista della FSI, Federazione Scacchistica Italiana, del Coni Lucio Matania. Lo scopo del corso di scacchi è mantenere la mente giovane e organizzativa in modo strategico . L’affascinante gioco, disciplina sportiva del CONI, pura avendo regole ferree e dando a tutti le stesse possibilità iniziali, permette di sviluppare la fantasia e dimostrare l’abilità con miliardi di possibilità di mosse diverse.





Lascia un commento