


Nelly Gastaldelli – Perché la natura ci fa star bene? Il paesaggio ha un effetto diretto sulle nostre emozioni: il verde e gli alberi riducono quelle negative, come la rabbia, ed esaltano la gioia. L’attuale vita moderna costringe a vivere in città invase dal cemento e a respirare aria con alto tasso di smog. Tutto questo rende la vita stressante. Per ovviare a questi inconvenienti sarebbe opportuno riappropriarci di quello che la natura offre.
Si possono trovare metodi per combattere ansia e depressione da stress dell’attuale vita frenetica avvicinandosi alla natura ed appena possibile raggiungere località verdeggianti, boschi, radure, campagne e… abbracciare gli alberi.
Un tuffo nella natura può aiutare a riequilibrare la psiche e a riscoprire quanto il contatto con la natura possa trasmettere energia positiva. Anche il giardinaggio può dare beneficio e contribuire al miglioramento dell’umore e così ridurre pensieri negativi. Vedere il proprio giardino fiorito, mangiare i prodotti del proprio orto può esser motivo di molta soddisfazione e aumentare il senso di autostima. Tutti particolari legati al benessere naturale.
info: Rivista Focus Natura






Lascia un commento