



Valentina Vangelisti – Per chi si reca a Lucca una meta quasi obbligatoria è l’Osteria Baralla che si trova nel cuore del quartiere medioevale della città di fronte della celebre e decantata Piazza Anfiteatro, edificata sui resti dell’antico anfiteatro romano (II Secolo d.C.).
Nei miei ricordi, fin da piccola, questo locale è sempre esistito perché ogni volta che andavo in città con mio nonno, ci si fermava per salutare la famiglia di suoi coetanei che lo gestiva.
Il locale opera dal 1860 e per i lucchesi ha rappresentato il ritrovo dei commercianti, che avevano il banco di frutta e verdura nella vicina Piazza Anfiteatro, dopo una giornata di lavoro. Qui trovavano un piatto di zuppa calda e, in un bicchiere di vino, un genuino ristoro prima di tornare a casa. A tutte le ore della giornata continuava il viavai di tanti amici che si ritrovavano a mangiare una porzione di trippa condita con l’olio delle colline lucchesi.
Non molto tempo fa vi sono entrata e ho potuto constatare che l’atmosfera è rimasta quella di sempre con i muri di mattoni rossi a vista ed i soffitti a volta, con i tavoli di legno apparecchiati con piccole tovaglie di carta. La differenza è quella di numerosi commensali che, data l’alta affluenza di turisti in città, si affollano dentro e fuori dal locale attendendo il proprio turno. Ho ordinato i tordelli alla lucchese conditi col ragù di carne (tirato al punto giusto) e delle verdure tenerissime per niente unte; dopo questi piatti vi assicuro che nel mio stomaco non entrava più neppure il bicchierino di biadina (liquore tipico lucchese al gusto di erbe delicatamente amarognolo) che mi hanno offerto.
Da sottolineare la cortesia dei proprietari e del personale che si impegna molto per accontentare il gran numero di clienti.
Valentina Vangelisti
Dal sito dell’Osteria Baralla – I proprietari si presentano e spiegano la loro “filosofia”.
“Nel cuore dei quartieri medievali di Lucca, di fronte ad uno dei più noti accessi alla celebre piazza Anfiteatro, dal 1860 Osteria Baralla accoglie i suoi ospiti nelle scuderie dello storico palazzo Buonvisi. I proprietari, Marco e Gianmarco Brotini e Iwona Olczak, gestiscono il ristorante con cura e professionalità, scelgono le materie prime, preparano il menu e curano l’accoglienza degli ospiti. Troverete una ricca varietà di ricette in cui tutti i piatti sono preparati solo con ingredienti accuratamente selezionati. Osteria Baralla, piatti tradizionali e ricette esclusive, una ampia selezione di vini e deliziosi dolci fatti in casa; un’esperienza da assaporare in un ambiente caldo e accogliente. La filosofia del nostro ristorante si basa sull’esaltazione delle tradizioni culinarie lucchesi e toscane, offrendo ai nostri ospiti un’esperienza autentica e genuina.
Ogni piatto è preparato con ingredienti selezionati, freschi e di stagione, molti dei quali provengono da produttori locali attentamente scelti sulla base del loro prodotto. Seguiamo ricette tramandate di generazione in generazione, rispettando i sapori e le tecniche che rendono unica la cucina lucchese e toscana. Dalla pasta fatta in casa ai saporiti piatti di carne, ogni preparazione riflette l’amore e la passione per la cucina tradizionale. Usiamo verdure raccolte al giusto punto di maturazione, oli extravergine di oliva delle colline lucchesi e formaggi artigianali che esprimono la ricchezza del nostro territorio”.
Osteria Baralla – Via dell’Anfiteatro 9 – 55100 Lucca – Italy





Lascia un commento