


Valentina Vangelisti – Lucca – Con orgoglio di cittadina Lucchese, scrivo queste poche righe che testimoniano la sensibilità dell’Amministrazione Comunale della mia città.
Valentina Vangelisti Lucca – Il 10 Giugno scorso il Comune di Lucca ha dedicato una rotonda alla memoria dell’Agente della Polizia di Stato Emanuela Loi, caduta in servizio a causa dell’attentato di Via D’Amelio a Palermo, in cui rimase ucciso anche il Giudice Borsellino.
Aveva 24 anni ed era assegnata alla scorta del Giudice; una delle prime donne poliziotto a compiere questo servizio e la prima a rimanere uccisa mentre espletava il suo dovere.
A Lei il 5 Agosto del 1992 è stata conferita la Medaglia d’oro postuma, al Valore Civile, come esempio di coraggio ed abnegazione, spinto fino all’estremo sacrificio.
In rappresentanza della Polizia di Stato è stato reso l’onore alla sua memoria con la presenza di un picchetto, per sottolineare il dovere di riconoscenza nei confronti di chi ha difeso con eroismo i valori della Repubblica.
La dedica di questo sito ad Emanuela Loi và al di là dell’intitolazione stessa; è invece un atto doveroso di impegno civile per rammentare che il nome di questa servitrice dello Stato, letto dalle centinaia di persone che ogni giorno vi transiteranno, ricorderà i valori del coraggio e della legalità.
La Città ha voluto così rendere omaggio ad una donna che ha incarnato i più alti valori del Servizio Pubblico oltre che ad una vittima della mafia.
Valentina Vangelisti





Lascia un commento