

Gabriella Poli – Legnago – Sarà il ricordo di Livio Furini, ideatore di Gardaland ad inaugurare gli incontri previsti nel calendario della Fondazione Fioroni di Legnago che inizierà il 19 giugno. Un omaggio a un illustre legnaghese che vide oltre l’ostacolo un’impresa che si rivelò vincente sotto tutti i punti di vista. Ecco il programma nel dettaglio. Giovedì 19 giugno – ore 21.30 – Giardino di Palazzo Fioroni – L’uomo dei sogni: Livio Furini e la nascita di Gardaland. Elena Furini presenta il documentario, diretto da Paolo Cassina, dedicato alla straordinaria storia di suo padre Livio, l’imprenditore di origini legnaghesi che 50 anni fa esatti inventò Gardaland, uno dei parchi divertimento più amati d’Europa.In caso di maltempo: Teatro Mignon di Porto (via L. Carmagnani, 2)
Martedì 24 giugno – ore 21.30 – Giardino di Palazzo Fioroni – Future Orchestra Jazz Big Band in concerto – Torna ad esibirsi a Legnago una delle più conosciute e apprezzate jazz big band del Veneto. Fondata nel 1989 dal clarinettista Luca Donini, musicista di fama internazionale, e, tra gli altri, dal bassista Mario Marcassa, la big band propone al pubblico un viaggio nella musica jazz, alla scoperta di sonorità e ritmi senza tempo. In caso di maltempo: Teatro Salus (via Marsala, 7)
Martedì 1 luglio – ore 21.30 – Giardino di Palazzo Fioroni – Antonio Salieri. L’uomo che non uccise Mozart – Ernesto Monsalve presenta il suo ultimo libro (Ares 2025). In collaborazione con la Biblioteca civica Fioroni. Nel 200° anniversario della scomparsa del celebre musicista legnaghese, il musicologo spagnolo Monsalve presenta il suo nuovo lavoro. Una biografia densa di spunti innovativi, capace di richiamare di nuovo l’attenzione del grande pubblico su Antonio Salieri. In caso di maltempo: Centro Ambientale Archeologico (via E. Fermi, 10)
Martedì 8 luglio – Ore 21.30 – Cortile del Centro Ambientale Archeologico – Vietato sporgersi dal finestrino – Con Francesco Brandi. Regia: Alessandro Tedeschi. Drammaturgia: Francesco Brandi con Alessandro Tedeschi. Vietato sporgersi dal finestrino è un monologo, in cui vita, morte, gioia e dolore, sorrisi e lacrime si mischiano di continuo, grazie alla storia del protagonista, Giacomo Strada, un capotreno di provincia, che racconta, in prima persona, il paradosso di vivere il periodo più bello della sua vita, durante la malattia di suo padre. In caso di maltempo: Teatro Salus (via Marsala, 7)
Venerdì 11 luglio – Ore 21.30 – Cortile del Centro Ambientale Archeologico – Sono Louis Armstrong, mi chiamo anche Satchmo, e questa è la mia musica – Ehi-Typical Jazz Band in concerto – Special guest: Mike Applebaum – In collaborazione con: Accademia Salieri 1922. Un concerto che traccia un percorso musicale intenso con un programma composto da brani famosi e di successo. Un racconto che immerge lo spettatore nel mondo del jazz. In caso di maltempo: Teatro Mignon di Porto (via L. Carmagnani, 2)
Martedì 15 luglio – Ore 21.30 – Cortile del Centro Ambientale Archeologico – Il violino che incanta l’anima. Alberto De Meis in recital – Il violinista Alberto De Meis si è esibito in tutto il mondo, dal Giappone agli Stati Uniti e ovviamente in Italia, dove è stato primo violino accanto ad artisti del calibro di Luciano Pavarotti, Carlo Bergonzi e Katia Ricciarelli.
Propone un repertorio di musiche contemporanee, scritte da alcuni tra i più grandi compositori italiani e internazionali. In caso di maltempo: Teatro Mignon di Porto (via L. Carmagnani, 2)
Martedì 22 luglio – Ore 21.30 – Cortile del Centro Ambientale Archeologico – Il blu di Chagall – Testo e regia di Mario Palmieri. Con Mario Palmieri e Gaia Carmagnani. Un amore sublimato dall’arte. Due voci recitanti in scena dialogheranno con brani ispirati all’autobiografia di Chagall e al testo scritto da Bella Chagall sino quasi a prender vita essi stessi staccandosi dalle tele per camminare mano nella mano tra gli spettatori. Ad interagire con gli attori e la storia teatrale vi saranno le immagini dei due protagonisti e alcune delle tele più belle di Chagall. In caso di maltempo: Teatro Mignon di Porto (via L. Carmagnani, 2)
Venerdì 25 luglio – Ore 21.30 – Cortile del Centro Ambientale Archeologico – Lisa Agnelli, pop rock concert – Con Lorenzo Bertasi al pianoforte, Daniele Guasco alla chitarra, Massimo Avesani alla batteria. La violinista veronese Lisa Agnelli torna ad esibirsi per la Fondazione Fioroni portando in scena un concerto pop rock di grande impatto.
Un’esperienza coinvolgente che combina generi musicali diversi, dalle ballate romantiche alle canzoni più energiche e ritmiche. In caso di maltempo: Teatro Mignon di Porto (via L. Carmagnani, 2)
Domenica 10 agosto – Ore 21.00 – Cortile del Centro Ambientale Archeologico – Un Juke box pieno di ricordi – D. Cremoni alla chitarra, F. Fuggini alle tastiere, Sbibu alla batteria. E. Scarpa e G.Gonzales voci. – Si rinnova l’ormai consueto appuntamento con il concerto organizzato da Fondazione Fioroni in occasione della notte di San Lorenzo. Quest’anno rivivremo il fascino delle canzoni del decennio 1960-1970, hit senza tempo e con un fascino ancora oggi inalterato. In caso di maltempo l’evento verrà rimandato a data da destinarsi.
Martedì 26 agosto – Ore 21.00 – Cortile del Centro Ambientale Archeologico – Da Sant’Agostino a Leone XIV: “Verso la città di Dio” – Conferenza di Luigi Manfrin, rettore dell’Utlep di Legnago e Luciano Piva, teologo. – In caso di maltempo: Centro Ambientale Archeologico (via E. Fermi, 10)
Martedì 2 settembre – Ore 21.00 – Cortile del Centro Ambientale Archeologico – Anche per oggi parla Gaber – Concerto di e con Giulio Casale. – L’artista trevigiano torna a Legnago con uno spettacolo dedicato all’arte e alla genialità di Giorgio Gaber, un concerto evento toccante e ironico. In caso di maltempo: Teatro Mignon di Porto (via L. Carmagnani, 2)
Domenica 7 settembre – Ore 10.30 – Casa Museo della Fondazione Fioroni – Premio di poesia dialettale Bruno Tosi – Si rinnova anche quest’anno il consueto appuntamento con il prestigioso premio riservato alla poesia dialettale veneta organizzato dalla Fondazione Fioroni in collaborazione con il Consorzio Pro Loco del Basso Veronese e con la Pro Loco di Legnago.





Lascia un commento