
Gabriella Poli – L’architetto Sofia Tonegutti, insegnante all’Accademia di Belle Arti di Sanremo e scrittrice, (fresco di stampa il suo ultimo libro “Illustrare per immaginare e immaginare per illustrare”) cura insieme a Emanuele Beluffi, la mostra “Mondi sommersi“, di Dr. Owning e dell’artista Resi Girardello che dall’11 luglio al 21 settembre 2025, sarà ospitata nell’Acquario civico di Milano.
Una mostra di arte contemporanea che unisce installazioni artistiche e temi naturali. Partendo dall’installazione SUBMERGED VENICE, ispirata a un articolo del 2020 pubblicato su “le Scienze” che prevedeva come entro il 2100 l’innalzamento dei mari potrebbe modificare profondamente l’ambiente e il patrimonio storico di molte città costiere in tutto il mondo, l’artista Resi Girardello condivide il suo punto di vista su alcune metropoli affacciate sul mare, tra cui Venezia, New York, Singapore e Tokyo. Il suo intento è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di adottare rapidamente comportamenti più sostenibili.
L’Acquario Civico di Milano, noto come il terzo acquario più antico d’Europa e unico edificio sopravvissuto all’Esposizione Internazionale del 1906, si trova in Viale Gadio 2, nei pressi del Parco Sempione. La sua architettura liberty, con decorazioni in maiolica e motivi marini, diviene la cornice ideale per accogliere Mondi sommersi, fondendo storia, scienza e arte in un’esperienza unica. Le vasche tematiche – circa 40 con oltre 100 specie tra pesci e anfibi – dialogano con le opere, creando un ambiente immersivo e coinvolgente. Le installazioni amplificano la poesia dei fondali, invitando a riflettere sul rapporto tra uomo, arte e ambiente marino.



Eventi associati alla mostra
A settembre in programma un evento scientifico di divulgazione che vedrà coinvolti due prestigiosi relatori: Il prof. Marco Anzidei, primo autore dell’articolo “Venezia affonda” (ispirazione per la mostra), laureato in Scienze Geologiche, con un PhD in Fisica dei Sistemi Complessi. È dirigente di Ricerca presso l’INGV, Sezione Osservatorio Nazionale Terremoti, e ha ricevuto il Premio Tridente d’oro 2024; La dott.ssa Marina Costa, ricercatrice Tethys (collaboratrice della dott.ssa Sabrina Airoldi). Laureata con PhD all’Università di St. Andrews, Scozia, ha diretto progetti di ricerca in Egitto, alle isole Falkland e collabora con l’ente di ricerca governativo a cui fa riferimento il Ministero dell’Ambiente – ISPRA.
L’evento prevede inoltre: La proiezione del video relativo all’opera “La mappa è il tesoro”, realizzato da Vera Munzi in occasione dell’esposizione delle opere di REsi Girardello, collegata alla giornata di studio di neuropsichiatria infantile “Seiundici”, a cura di Nicoletta Battel e Carolina Zaninotto presso il Cinema Teatro Farinelli di Este (PD)
MONDI SOMMERSI
DI RESI GIRARDELLO
Ingresso: Accesso gratuito con biglietto di ingresso dell’Acquario
Prenotazione gratuita e biglietti acquistabili su:
www.museicivicimilano.vivaticket.it
Orari, biglietti ed informazioni utili
- Dove: Viale Gadio 2, Milano (all’interno del Parco Sempione)
- Orari: Aperto dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 17:30 (ultimo ingresso alle 17:00). Chiuso il lunedì.
- Biglietti: Ingresso intero 5 €, ridotto 3 € – altre riduzioni disponibili
Info: www.acquariodimilano.it





Lascia un commento