



Gabriella Poli – Il 6 settembre prossimo l’Inner Wheel di Sanremo con la sua presidente in carica, Marina Remaggi, festeggia il 5° anniversario della fondazione e della consegna della charter, avvenuta nel settembre 2020, con una cena al Golf degli Ulivi, dove ci fu consegnata ufficialmente cinque anni fa. La cena sarà allietata da un concerto di pianoforte di Giulio Libero Consoli e da una performance pittorica dell’artista calcografa Elena Venier Frontero.

Ho l’onore di essere stata la fondatrice e prima presidente del club e mi piace ricordare questa avventura con le parole che scrissi nel bollettino realizzato in occasione del primo anno sociale 20/21 che riporta tutti i momenti salienti della fondazione, della consegna della charter e dell’attività in quel periodo, oscurato dalle restrizioni governative imposte per la pandemia. Per l’attività la presidente internazionale dell’Inner Wheel inviò anche un riconoscimento per la perseveranza. Ecco di seguito la riflessione da me fatta sul primo bollettino.
BOLLETTINO ANNO SOCIALE 2020

“Fondare un club in questi tempi così difficili è una sfida che le amiche di Sanremo hanno accettato e vinto. L’Inner Wheel di Sanremo è infatti nato nell’aprile 2020, in piena pandemia. Ed ecco la breve cronistoria di un desiderio che si è realizzato. Un nuovo club a Sanremo era da tempo nei pensieri della governatrice Barbara Milella Chiosso e della chairman all’espansione Patrizia Gentile Bergese Bogliolo quando, il 17 agosto 2019, è arrivata la mia proposta di collaborazione, poi consolidata in occasione degli auguri di Natale del distretto 204, a Milano, il 29 novembre 2019. Giornalista professionista di lungo corso, scrittrice, fondatrice, tra l’altro, di Art. Co. Arte compatibile, del Panathlon del Garda e dell’associazione Sos Violenza domestica, mi occupo da sempre
del settore sociale. Madre orgogliosa di Simone Bertelli, ricercatore, storico dell’Arte e giornalista, sono sanremese di recente adozione. Dopo aver militato, per una decina di anni, tra le fila del club Inner Wheel di Peschiera del Garda, che ho presieduto per tre mandati, non vedevo l’ora di nuove conoscenze con le stesse propensioni di servizio e di amicizia internazionale, tipiche dello spirito innerino, e quindi mi sono messa all’opera. Fondamentale l’intervento di una socia del club di Genova Sud Ovest, Lucia Oddera Molfino, che si è prontamente attivata su Sanremo con le sue conoscenze. Dopo un primo incontro delle aspiranti fondatrici, il 6 febbraio, il secondo, il 12 febbraio, a casa mia dove abbiamo messo in campo tante idee e mille progetti e, soprattutto, espresso il nostro desiderio di operare a favore della società. Grazie alla tecnologia ci siamo potute incontrare su zoom e decidere l’organigramma. E, detto fatto, dopo la firma dei documenti necessari e l’espletamento delle pratiche, assistite dalla Governatrice Barbara e dalla chairman all’espansione Patrizia con le sue collaboratrici Antonella Cerruti ed Elvira Orto Mirenghi, il club è nato.
Siamo donne coraggiose e abbiamo sfidato qualsiasi ostacolo per
attivare un bellissimo progetto. Così bello che non abbiamo aspettato la fondazione per il nostro primo service, fatto ai primi di aprile, all’Ospedale di Sanremo al quale, tramite il Rotary Sanremo Hanbury, abbiamo fornito fondi per l’acquisto di mascherine chirurgiche. Altri service di questo 2020: ai commercianti alluvionati di Ventimiglia, con lo Zonta, e un contributo per il restauro della tomba di Eduard Lear, con il Rotary Sanremo. L’impegno è a 360 gradi. Non solo doverosi service umanitari ma anche impegni culturali, di formazione e di amicizia e tanti rapporti nazionali e internazionali lungo un ideale filo conduttore al femminile. Con la consegna della charter, il 4 settembre scorso, da parte della Presidente nazionale, Angela Farina, della Rappresentate nazionale, Cinzia Tomatis e della Governatrice, Giovanna Cinotto, il club è pienamente operativo. Gabriella Poli (fondatrice)
Presidente 2020/2021″

La presidente attualmente in carica, Marina Remaggi, in quell’occasione si presentò sul bollettino con queste parole: “Innanzitutto un affettuoso ringraziamento alle amiche Anna Maria Jeraci Bio e Mariolina Albanese che mi hanno contattata e permesso di essere parte di un club così prestigioso. Sono una musicista, diplomata in pianoforte presso il conservatorio di Genova e, oltre all’attività concertistica, mi sono sempre occupata di didattica e divulgazione musicale avendo fondato e diretto associazioni musicali e curato la produzione e direzione di spettacoli musicali originali. Da qualche anno mi interesso di pianoforti storici (fortepiano), sia dal punto di vista di recupero degli strumenti che da quello filologico, con attenzione alle peculiarità tecniche ed esecutive.
La musica è comunicazione e relazione, una dimensione costitutiva anche della vita di un sodalizio nel quale avere preziose occasioni di incontro e di confronto con persone di spessore intellettuale e professionale. Sono sposata con Antonio, chirurgo addominale ed ho una figlia, Virginia, laureata in lingue ad indirizzo economico – giuridico e attualmente impegnata come tutor in un master presso l’Università Cattolica di Milano. Con mio marito ho già avuto occasione di condividere alcuni progetti di civic work nel periodo in cui è stato presidente del Rotary club Sanremo, attività sociale che, in parallelo al piacere della convivialità, costituisce per me la motivazione essenziale di adesione convinta all’Inner Wheel”.






Lascia un commento