



Nelly Gastaldelli – Giacomo è un amico con l’hobby della cucina e del convivio.
Alcune foto scattate negli anni ‘ 50, lo ritraggono durante una gita in barca con la famiglia, presupposti che lasciano immaginare che egli rimarrà sempre legato alle tradizioni benacensi, tra le quali anche la pesca.
È sua abitudine invitare amici e conoscenti a pranzo o a cena occupandosi con cura della preparazione del pescato.
Giacomo, chiamato anche “el pescador cuciniere”, ha stilato un menù delle specialità di pesce, di lago e di mare, preparate con le sue mani:
– Alici marinate e alici ripiene
– Insalata di polpo
– Salmerino a vapore accompagnato con sarde di lago e capperi raccolti sempre nella zona del Garda.
– Cavedano marinato e fiori di zucca ripieni con le sarde
– Orata e frittelle di baccalà
– Sarde impanate e fritte.
– Luccio in salsa con sarde di lago
e la lista potrebbe proseguire…
Alla sua tavola, il pesce non manca mai, per la gioia di tutti coloro che hanno la fortuna di essere invitati.
Amante anche del mare, si reca spesso in Liguria e non manca di andare a pescare anche quando è al mare così al rientro alla sua casa al lago di Garda, propone agli amici anche specialità di pesce d’acqua salata.
In questi giorni ha sbalordito alcuni suoi invitati con le capesante o conchiglie di S. Giacomo, ricche di potassio e omega tre, la leggenda le lega ad Afrodite dea della bellezza.
Un vero godimento per il palato e per gli occhi.
Giacomo non è un cuoco di professione, è solo un appassionato di pesca e dell’ arte culinaria e per questo apre le porte della sua casa, e in particolare della sua cucina, per invitare amici e conoscenti e per sottolineare quanto sia importante conservare le abitudini di una volta, e le amicizie vere davanti a saporite pietanze accompagnate da idonei prodotti vitivinicoli, visto che la zona del Lago di Garda offre una vasta produzione.
Che bel personaggio Giacomo il “cuoco pescatore”. Gustare il frutto della propria fatica con amici e familiari diventa un momento di qualità.




Lascia un commento