Questo è il blog di un gruppo di liberi pensatori, alcuni di ispirazione federalista, a tutela della dignità dei popoli. Operiamo da marzo 2014. Se volete collaborare con noi contattateci. ars.artis@yahoo.it

Ecco due parole su di noi:

Gabriella Poli, direttore del blog – Giornalista professionista, dottorato internazionale in tecniche della comunicazione. Autore di programmi radiofonici e televisivi, iscritta Siae. Scrittrice di libri d’arte e restauro, di un romanzo, “La Sinfonia dell’isola” e ora fondatrice e direttore dell’Accademia di approfondimento culturale Ars Artis, dei blog: “Ars Artis Magazine”, “Alfieri dei Popoli magazine” già “Federalismo Sì magazine”. Addetta stampa dell’Anps, Associazione nazionale Polizia di Stato e ODV Protezione civile, sezione di Peschiera del Garda. Ha iniziato la carriera professionale a metà degli anni Settanta a Telestudio Uno, tv libera di Brescia, per poi passare (ne citiamo solo alcuni) ai quotidiani Bresciaoggi fin dalla sua fondazione nel 1974, L’Arena come articolo 2 collaboratore e articolo 12, corrispondante dal lago di Garda 1986- 1991, segnalatore di Rai 3 Venezia 86 -91, dell’Agenzia Ansa di Venezia 86 – 91, del quotidiano La Notte. Negli anni 86-92 collaboratore di Rai Uno al rotocalco settimanale del Tg Uno Sette con il titolare Franco Biancacci, dalla sede di Ginevra. Ha organizzato tutti i programmi di Radio Padania, come primo direttore dei programmi. Ha organizzato Telepadania (come primo direttore dei programmi e conduttore del tg.) che all’inizio era distribuita in cassetta video alle tv locali. In contemporanea ha collaborato con Rai Due per i programmi in diretta tutti i giorni come autore e co-conduttore di “Fuori dai denti” con Franco Oppini e “L’Italia racconta” con Paolo Limiti. Nel ‘98 passa al quotidiano La Padania, diretto da Luca Marchi, come caporedattore, sia a Milano che a Roma. Breve periodo a Studio Aperto nel 2001, come caposervizio, con direttore Mario Giordano. Ritorna a La Padania come caporedattore centrale fino al 2012 con i direttori Baiocchi, Leoni, Moncalvo, Paragone.

Elena Miglioli, collaboratrice – Elena Miglioli ha pubblicato i libri Di tanti palpiti (saggistica, 2025), Gli alberi lo sanno (poesie, 2024), Ho la parola sulla porta di casa (poesie, 2021), Non sono briciole (racconti, 2021), Spengo la sera a soffi (poesie, 2018, preceduta dall’omonima plaquette nel 2016), Rimango qui ancora un po’: storie di vita e segreti di longevità (saggistica, 2015, coautore Renato Bottura), La notte può attendere: lettere e storie di speranza nelle stanze della malattia terminale (saggistica, 2013). Giornalista, vive e lavora a Mantova come responsabile ufficio stampa e comunicazione dell’Azienda socio sanitaria territoriale. È fra gli organizzatori del Mantova Poesia-Festival Internazionale Virgilio.

Pier Luigi Torielli, collaboratore – Ex Agente Generale SAI Assicurazioni con agenzie a Genova, Acqui Terme, Finale Ligure e Roma, ora in quiescenza. Ha gestito varie convenzioni assicurative con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Valentina Vangelisti, collaboratrice – Studi compiuti presso l’Università di Pisa – Facoltà di Giurisprudenza e presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Laurea Magistrale in Diritto Canonico presso la Pontificia Università “Angelicum” di Roma. Procuratore di Agenzia SAI Assicurazioni dislocata presso il Comando Generale Arma dei Carabinieri in Roma – Gestione convenzioni. Agente Generale CARIGE Assicurazioni in Roma. Attualmente gestisce Convenzione con ANC E Arma Carabinieri per conto di Prima Assicurazioni, Facile.it e Mutua Nazionale.