Peschiera del Garda – L’occasione per l’incontro con l’assessore Mattia Amicabile è la manutenzione del boschetto di proprietà comunale alle spalle della località Rondinelli di Peschiera.

L’operazione è stata eseguita dalla squadra della Protezione civile basso lago ANA, che interviene nei comuni della zona su richiesta delle amministrazioni. I comuni a loro volta sostengono la Protezione civile con elargizioni. Il comune di Peschiera ha recentemente stanziato 3 mila euro per l’acquisto di una carriola cingolata.

Mattia Amicabile, 35 anni, eletto al primo mandato consigliere nel 2014 e riconfermato nel 2019, è attualmente assessore con delega all’ecologia, manutenzione del territorio, parchi e spiagge.

Nella città arilicense il sindaco Orietta Gaiulli ha deciso di non affidarsi all’esterno ma di turnare gli assessorati tra i consiglieri.

“Nell’arco di questa esperienza, fino ad ora 7 anni e mezzo, ho improntato la mia attività nelle scuole primaria e secondaria di Peschiera”. – dice Amicabile – “Ogni anno si organizza una giornata ecologica con le scuole per formare i ragazzi al rispetto dell’ambiente. Quattro anni fa abbiamo realizzato un progetto con alcune classi dell’Istituto comprensivo Chiarle: all’isola ecologica per imparare l’importanza della raccolta differenziata, al parco eolico di Affi, per l’energia alternativa del vento e al Lamacart di Villafranca, per imparare il riciclo della carta”.

Il prossimo appuntamento con la formazione dei giovani al rispetto dell’ambiente, è il 22 aprile, con una giornata ecologica che consisterà nella raccolta dei rifiuti abbandonati sul territorio. Interessata la spiaggia, dai Capuccini alle Fornaci, i due lungolago, il bastione e controbastione Torrion e la ciclopedonale Peschiera Mantova.

“I principali progetti finora realizzati – continua l’assessore – oltre all’educazione ambientale all’interno delle scuole sono: la riqualificazione dei Parchi giochi e aree verdi per i quali sono stati investiti 180 mila euro in via Oscar Righetti, via Facciotti; l’illuminazione pubblica sul territorio, convertito tutto a led in vie da anni sprovviste come via Mandella, via Valeggio, strada Massoni e via Santa Cristina. I prossimi progetti riguardano la riqualificazione del lungolago Garibaldi, per renderlo accessibile e moderno poiché la zona sarà interessata dal nuovo collettore. Un obiettivo da raggiungere prima della scadenza del mandato”.


Scopri di più da Accademia Ars Artis

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

In voga