
La Strada del Vino dei Colli Euganei promuove un percorso in un territorio dalle caratteristiche uniche. Si tratta di un’Associazione che riunisce cantine, aziende agricole, strutture ricettive e ristoranti per offrire al viaggiatore una ricca esperienza calibrata sulle sue personali esigenze viaggio e di soggiorno. Dal 2002, anno di nascita, Strada del Vino dei Colli Euganei è diventata il punto di riferimento per la valorizzazione delle straordinarie peculiarità culturali, naturalistiche ed enogastronomiche euganee.
Villa dei Vescovi, gioiello del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS a Luvigliano di Torreglia (Padova), torna ad ospitare VINUM EUGANEUM – ECCELLENZE ENOLOGICHE IN VILLA, organizzato in collaborazione con la Strada del Vino Colli Euganei. La Villa ospita infatti l’Enoteca ufficiale della Strada del Vino Colli Euganei.
Negli splendidi spazi della corte all’italiana del raffinato edificio di inizio Cinquecento gli appassionati potranno scoprire e degustare sessanta vini di venti cantine dei Colli, selezionati dagli esperti di Slow Wine, de Il Gambero Rosso e dai sommelier di AIS Veneto.
VINUM EUGANEUM – ECCELLENZE ENOLOGICHE IN VILLA si propone come occasione imperdibile per scoprire la produzione enoica di un territorio unico qual è quello dei Colli Euganei. A pochi chilometri da Abano Terme ci sarà quindi un’opportunità speciale per degustare i tre migliori vini di ciascuna cantina e acquistarne i prodotti. Chicche enologiche legate alle uve Merlot, Cabernet, Carmenere, Moscato Giallo e Serprino. Un’occasione speciale per scoprire un terroir unico come quello dei Colli Euganei.
L’appuntamento si prefigura come un’occasione speciale per scoprire un territorio unico come quello dei Colli Euganei e degustare e acquistare i tre migliori vini di ciascuna cantina, alla presenza dei produttori. Per due giorni venti cantine dei Colli Euganei proporranno le loro eccellenze enologiche selezionate dai sommelier di Slow Wine, Il Gambero Rosso e AIS Veneto.
Durante tutto il fine settimana sono in programma momenti di approfondimento, masterclass e la presentazione delle principali guide di settore. Per l’occasione la giovane chef padovana Elena Cirilli realizzerà un menù dedicato al vino e alle eccellenze dei Colli Euganei da degustare nel bistrò della Villa.
Ad ospitare la presentazione della seconda edizione di VINUM EUGANEUM – ECCELLENZE ENOLOGICHE IN VILLA è la Regione Veneto nello stand istituzionale al Vinitaly di Verona.
L’evento è realizzato con il contributo di Regione Veneto ai sensi della legge regionale 25/2021 per le giornate di valorizzazione delle colline venete e da Bancadria Colli Euganei, main partner degli eventi di Strada del Vino Colli Euganei. Gode del Patrocinio del Comune di Torreglia.
Categorie:Enogastronomia