Gabriella Poli – Partirà a breve una nuova rubrica del mio carissimo amico Emanuele Viscuso, scultore, musicista, designer, scrittore e molto altro ancora. Dopo aver girato e abitato il mondo intero ora vive nel suo “buen ritiro” di Puerto Escondido dove ospita, al Six Eden Resorts, amici, umani, vegetali e anche adorabili animaletti. Proprio il recente incontro con un cucciolo di scoiattolo ha fatto nascere l’idea di questa rubrica intitolata la Porta del Paradiso. Perché Viscuso nel suo Six Eden ha fatto costruire una porta monumentale e l’ha inaugurata lo stesso giorno e alla stessa ora nella quale a Roma, alla galleria del Quirinale, venivano esposte le “Porte dell’Inferno” di Auguste Rodin, amico strettissimo del satanista Aleister Crowley. Era il 15 ottobre 2021.

In quell’occasione la scrittrice Maria Elia aveva fatto considerazioni su alcune coincidenze che benedivano la costruzione di questa opera. “… a Puerto Escondido ha creato un’Opera monumentale intitolata “La Porta del Paradiso”, che domina la profondità dell’oceano attraverso il rilancio di un Eden forte di lussureggianti giardini pensili e di una vista straordinaria della spiaggia di Zicatela. La simbologia di questo Accesso celeste è esito di una spiritualità sofferta e palpabile, coltivata a distanza dal disordinato schiamazzo di un mondo in frantumi attraverso la meditazione che alloggia nella storia e nel nome dell’Autore. Egli è, infatti, nato nella Notte di Natale; si chiama “Emanuele”; porta e vive le stimmate della sofferenza, nella aspirazione alla catarsi ed al perdono…”.
“… La Porta del Paradiso è alta cinque metri e larga dieci e si presenta come l’ingresso di un sacro Tempio nel cui timpano campeggia il numero 7…”.

Ma torniamo alla nostra nuova rubrica. Nei prossimi giorni a firma di Emanuele Viscuso inizieranno i racconti e le avventure di Lina la scoiattolina, di Cleopatra, la gatta di casa, dell’ananas prodigioso, apparso nel giardino magico di Emanuele e tanto altro.

Non mi resta che ringraziarlo ancora una volta per l’onore della presentazione fatta al mio libro “Parole sull’acqua” ispirato dal nostro primo incontro sull’Isola del Garda di tanti anni fa. https://arsartismagazine.com/2022/11/21/parole-sullacqua-im-so-in-vetrina-il-nuovo-libro-di-gabriella-poli-con-la-prefazione-di-emanuele-viscuso/


Scopri di più da Accademia Ars Artis

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

In voga