Nelly Gastaldelli – Sirmione – Sulla passeggiata lungolago di Lugana di Sirmione , il 13 luglio 2026 è stato organizzato dal Centro Teatrale Corniani, un Laboratorio di costruzione di burattini con materiali di recupero a cui hanno partecipato quindici appassionati del teatro di figura, quella particolare arte teatrale che utilizza burattini, marionette, pupazzi, come protagonisti dello spettacolo e segni di un linguaggio fortemente visivo e sensoriale.
Bambini e adulti si sono radunati attorno ai tavoli già ben forniti di materiale : colla, pennarelli, forbici, sagome di cartone, cartoncini colorati, stelline dorate e fili argentati.





Dopo l’ appello per verificare le presenze, è iniziata con entusiasmo e curiosità l’attività di laboratorio.
I partecipanti, impegnati e concentrati nel lavoro, hanno seguito le istruzioni sotto la guida degli esperti, tutti componenti della Famiglia Corniani, burattinai professionisti dal 1944 che, per pura passione, vogliono trasmettere la loro arte creativa.
I più piccoli si sono divertiti a sporcarsi le mani e a costruire il proprio burattino personalizzato utilizzando materiali di recupero forniti dagli organizzatori.
Si è dimostrato un modo ecologico e divertente che ha stimolato la fantasia e la manualità dei partecipanti dando vita a un nuovo, inseparabile, amico di giochi.
Per un pomeriggio i bambini hanno dimenticato il tablet ed i cartoni animati ed in cambio hanno trascorso due ore godendo del profumo del lago al tramonto e la gioia della condivisione.
Il tempo è volato durante il divertente laboratorio, al termine del quale ognuno ha mostrato il proprio burattino con tanto orgoglio.
Sono seguiti i ringraziamenti con applausi rivolti ai Corniani che hanno dato appuntamento per un altro laboratorio creativo il 28 luglio 2026 stessa spiaggia, stesso orario e tanta fantasia.





Lascia un commento