“Lago di Garda in love”. Carillon vivente, la mostra di Faccincani e passeggiate romantiche tra le mura di Peschiera, patrimonio dell’Umanità Unesco

Gabriella PoliPeschiera del Garda – Da quest’anno anche Peschiera del Garda entra a far parte di “Lago di Garda in love”, la romantica kermesse che coinvolge anche altre cinque incantevoli cittadine del Lago di Garda: Castelnuovo del Garda, Lazise, Bardolino, Garda e Torri del Benaco.


Simbolo dell’evento è la “Passeggiata d’Amore – 3.000 passi che fanno bene al cuore”, il percorso pedonale sul lungolago che collega Bardolino a Garda e viceversa.
Peschiera del Garda (centro storico) e Castelnuovo del Garda (lungolago lido di Campanello) ospiteranno la scritta LOVE dell’evento per poter scattare dei selfie romantici, oltre ad eventi dedicati al tema dell’amore.

In programma, a Peschiera del Garda, spettacoli musicali e intrattenimento dedicato alle coppie di innamorati. Ma non solo. Non mancherà, infatti, l’inaugurazione della mostra d’arte del Maestro Athos Faccincani, che resterà aperta al pubblico – a ingresso libero e gratuito – a partire dal week end di San Valentino fino al 5 marzo 2019. Un connubio irrinunciabile quello tra musica e arte. L’occasione per visitare la cittadina di Peschiera con le sue mura patrimonio dell’umanità UNESCO, anche in periodo di bassa stagione e passeggiare tra le vie del centro avvolti dalla musica e altre performance artistiche. Per l’occasione, inoltre, si potrà assistere alla scenografica “accensione” del Ponte dei Voltoni che – dal 14 al 17 febbraio – si illuminerà di colore rosso. Il cartellone degli eventi in programma per San Valentino prevede:

Sabato 16 febbraio
– “Angoli di San Valentino” (attivi dalle ore 15.30 alle 17.30) a cura dell’Associazione Culturale Meid Eventi di Lorenzo Pagani. Tre postazioni musicali tematizzate inserite in un contesto scenografico dedicato alla celebrazione dell’Amore e situate in altrettanti angoli del centro storico arilicense. “Coppie artistiche” che si esibiranno con repertori che spaziano dal pop, al funky, fino ad arrivare alla musica italiana.
– “Carillon Vivente” (dalle ore 15.30) itinerante tra le vie del centro storico. Un pianoforte munito di ruote e motore che vaga sulle note musicali, guidato da un settecentesco pianista mentre un’eterea ballerina danza sulle punte in tutù. Un autentico carillon d’altri tempi che celebre la passione e l’amore per la musica e la danza classica.
– Inaugurazione della mostra personale del Maestro Athos Faccincani, alle ore 18.00, nella Sala Conferenze della Palazzina Storica in Parco Catullo), con la presenza dell’artista. L’esposizione resterà aperta al pubblico – a ingresso libero e gratuito – fino al 5 marzo 2019.

Domenica 17 febbraio
– “Angoli di San Valentino” (attivi dalle ore 15.30 alle 17.30) a cura della direttrice artistica Paola Mattiazzi, cantante, insegnante di musica e direttrice del coro pop-gospel Damavoci Gospel Singers. Tre postazioni musicali tematizzate inserite in un contesto scenografico e situate in altrettanti angoli del centro storico arilicense, dove si esibiranno artisti e musicisti jazz professionisti laureati o laureandi nei conservatori di Rovigo, Padova e Vicenza.

Tanti gli eventi in programma anche nei Comuni limitrofi. Il centro storico di Lazise accoglierà il mercatino dell’artigianato “Mani Cuore Passione” e l’evento romantico aperto alle coppie “Dogana in Love”. Bardolino ospiterà l’area del “Chiaretto in Love” dove si potranno degustare alcuni piatti tipici del territorio veronese. A Garda, nella Vela del Cuore, si alterneranno show cooking e degustazioni. L’evento si concluderà sul Lungolago Regina Adelaide con i Soffi d’Amore e il “Bacio lungo un minuto”. A Torri del Benaco il Castello Scaligero diventerà il Castello degli Innamorati e per l’occasione il giovedì sera si potrà assistere alla sua scenografica accensione, a seguire un “Bacio lungo un minuto” all’interno del cuore rosso allestito in Piazza Calderini e uno spettacolo piromusicale ispirato ai testi di Romeo e Giulietta. E ancora tante, tantissime sorprese… Segui l’evento con gli hashtag #lagodigardainlove #lungolagodamore

INFORMAZIONI:
http://www.lagodigardainlove.it

www.comunepeschieradelgarda.com – www.tourismpeschiera.it

www.facebook.com/PeschieraDelGardaOfficial

Autore: GABRIELLA POLI

Giornalista professionista, iscritta all'Albo professionale dal 1988, ho maturato diverse esperienze nel campo della carta stampata, della radio (Radio RPL, Antenna 3) e della televisione (Rai e Mediaset, Tele Antenna 3). Dottorato internazionale in Tecniche della Comunicazione indirizzo Giornalismo. Sono stata, tra l'altro, direttore di testata giornalistica. Ora mi diletto di argomenti vari quali l'Arte, i viaggi e l'enogastronomia e scrivo libri. (guide di viaggio per la RCS e libri di restauro e arte per l'Editoriale l'Espresso) e romanzi: La sinfonia dei Templari.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...