Senza categoria

Bike Forum economia e bicicletta, il 18 novembre 2022 a Villa Selvatico di Battaglia Terme (PD)

È stato presentato ieri alla Camera di Commercio di Padova il programma del “Bike forum: economia e bicicletta, il cicloturismo come opportunità per lo sviluppo locale”. L’evento organizzato dalla Camera di Commercio di Padova e Venicepromex, l’Agenzia per l’internazionalizzazione del sistema camerale Veneto, si terrà a Villa Selvatico a Battaglia Terme il prossimo 18 novembre.
A illustrare i contenuti del Bike Forum e dati e opportunità economiche legate alla diffusione del cicloturismo in Italia sono intervenuti Franco Pasqualetti vicepresidente della Camera di Commercio di Padova; Franco Conzato direttore di Venicepromex; Leonardo Toson Presidente di BCC Patavina; Ludovica Casellati giornalista fondatrice di viagginbici.com e di Luxury Bike Hotels.

Parlando di cicloturismo sono molteplici i settori economici che si intrecciano: dall’abbigliamento tecnico alla componentistica delle biciclette, entrambi settori in cui l’Italia e in particolare il Veneto sono leader mondiali; la ricettività alberghiera; l’enograstronomia; la tutela e promozione del territorio. Le bellezze naturalistiche e artistiche rappresentano infatti il fine ultimo della vacanza in bicicletta per ben il 60% dei 4 milioni di italiani che praticano il ciclismo.

La domanda è dunque come possono gli imprenditori del settore turistico creare tra loro un network virtuoso che proponga un’accoglienza ad hoc per intercettare i flussi di turisti alto spendenti, anche fuori stagione?
Il Bike Forum del prossimo 18 novembre cercherà proprio di rispondere a questa domanda, mettendo in luce per gli operatori del settore gli elementi strategici di questo tipo di turismo.

L’evento in Villa Selvatico sarà condotto dallo storico giornalista sportivo Marino Bartoletti, insieme a Ludovica Casellati.
Saranno ospiti dell’evento:
Manuel Marsilio, Direttore generale di Conebi (Confindustria europea bici) che illustrerà i dati della Bike Economy, con tutte le sue potenzialità; Silvia Livoni, esperta in marketing territoriale, che parlerà dell’ampia tematica del Bike Hub, e dell’importanza della rete territoriale e del fare formazione; Pierpaolo Romio, founder and Ceo di Girolibero; Giancarlo Brocci, ideatore di L’Eroica; Marcello Pertosa, Industry Manager di Google Travel;• Giuseppe Salinari, CEO del gruppo WPP.

“Questo bike forum è un’iniziativa che vuole partire dal basso, coinvolgendo le associazioni di categoria e tutti gli operatori del settore della bike economy – ha spiegato Ludovica Casellati – bisogna far capire al tessuto imprenditoriale come si accoglie il cicloturista, che non rappresenta più una nicchia: I dati ISNART del 2020 stimano in 125 milioni i cicloescursionisti e in 8 milioni i cicloturisti che visitano ogni anno l’Italia e la bike economy genera in tutta Europa circa € 50,6 miliardi di cui € 4,6 miliardi solo in Italia.
Il cicloturista ha mediamente un’alta propensione alla spesa sopratutto per i servizi ricettivi e per l’acquisto di prodotti enogastronomici tipici ed ama viaggiare in bassa stagione, fuori dai periodi turistici tradizionali cui siamo abituati in Italia. Da questo punto di vista quindi una enorme opportunità economica.
Per il bike forum abbiamo scelto la stupenda Villa Selvatico perché è lungo una ciclabile meravigliosa che porta a scoprire alcune delle bellezze del Veneto, una regione dal potenziale cicloturistico altissimo, per il quale gli imprenditori devono essere pronti”.

Categorie:Senza categoria