Alla Galleria La Vetrina di Desenzano del Garda (via Stretta Castello, 29) un nuovo gradito appuntamento con la letteratura tra le opere esposte dell’artista Roberto Pedrazzoli . Venerdì 2 settembre alle 19 la giornalista Gabriella Poli intervisterà la scrittrice e giornalista Claudia Farina in occasione della presentazione del suo libro “Sull’onda. Intrecci d’amore e di viaggio” Del Miglio Editore. Segue aperitivo. Continua dunque inarrestabile il percorso del romanzo di Claudia Farina che raggiunge sempre nuovi traguardi di gradimento e di vendite.
Infaticabile viaggiatrice, Farina descrive luoghi lontani da lei visitati, nei quali sviluppa una storia d’amore che si conclude sul lago di Garda partendo dallo Sri Lanka e passando per Verona, Svizzera, Egitto, Libia, Guinea Bissau, Kenia, Mauritania, con riferimenti a Mantova , Sicilia, Israele, in un intreccio di avvincenti esperienze. L’autrice, Claudia Farina è direttrice della rivista «Garda more», ora in edicola col secondo numero. Dall’incontro con la magia del Sahara, è maturata la specializzazione in stampa turistica; dalle radici veronesi l’interesse per il vino, espresso nella rubrica di Viaggivacanze.info “Andar per vini”. Tra i libri pubblicati come autore o coautore: “Guida Libia”, Giunti; “Cento isole da vedere nella vita” e “Cento spiagge da vedere nella vita” , Rizzoli. Ancora, di lacustre: “San Vigilio. Una Nobile Villa”. Ha collaborato alla biografia di Giovanni Rana con Roberto Gervaso, Neri Pozza. Tra i reportages da vari continenti: dall’Africa sulle orme di Lucy (Kenya), la matriarca australopiteca; Iside (Egitto); Demetra (Cirene). È curatrice del Premio Lodovico Morando dedicato ad “ Arte e Cultura del Garda”. Info: Delmiglio Editore, 348 8975205 – redazione@delmiglio.it – http://www.delmiglio.it
La presentazione del libro è il primo di una serie di appuntamenti culturali e teatrali in programma nella nuova Galleria d’Arte “La Vetrina”, uno spazio culturale dedicato agli artisti emergenti del territorio nazionale inaugurata a marzo 2016 (teatrofatamorgana@virgilio.it ). Data la particolare ubicazione del luogo, in zona centrale e pedonale, con un’ampio cortile vetrinato esterno, vengono anche organizzati eventi culturali collaterali come reading di poesie, presentazioni di libri o brevi performance teatrali, tutti ad ingresso gratuito o ad offerta libera ed aperitivi socializzanti mirati a reciproci scambi di idee.
Dice la direttrice Emanuela Dal Pozzo: «Appena ho visto il luogo me ne sono subito innamorata cogliendone le potenzialità intrinseche. Ho intuito che poteva superare i limiti delle tradizionali Gallerie d’Arte che propongono quasi sempre le opere mediando tra autore e acquirente, senza un contatto diretto con l’artista, il solo capace di spiegare motivazioni e scelte di percorso e data la particolare conformazione dello spazio aperto ho pensato di offrire agli amanti dell’arte una carrellata di proposte diversificate».
Emanuela Dal Pozzo è giornalista pubblicista con lunga e composita esperienza di formazione attoriale, a contatto con diverse scuole di pensiero, si occupa di teatro dagli anni ’80. In qualità di drammaturga e regista ha scritto e diretto per il Teatro Fata Morgana di Verona gli spettacoli di Teatro Ragazzi : “Il drago Fragolino”, (2000) “Le avventure di Punto nel Paese di Punteggiatura”, (2001)“Le oche della Strega Baba Jaga”, (2002) “Vita da Streghe: la profezia”, (2003) “Il fantasma di Canterbury”, (2004) “Briciola” (2005) e quelli per adulti_” Tè alle cinque” (1991) ( Teatro Aida- Verona) e “ Donne al telefono e uomini nel cassetto” ( Teatro villa Wassermann- regia Giovanni Cilluffo) (2011). Scrittrice di romanzi storici ha pubblicato “ Il Castello dei Chambleau” con la Casa Editrice Firenze Libri ( 2007) e “ Il tesoro del monastero” con “La Riflessione Davide Zedda Editore ( 2011). Ha collaborato con la casa Editrice Melamusic di Verona con testi di canzoni in cd e il racconto didattico per bambini “ Punto e virgola alla scoperta della punteggiatura” ( 2013). Dal 2011 dirige la rivista culturale e teatrale on line Traiettorie.org.
Categorie:libri