Cultura e ricerca scientifica nel mirino del Rotary di Peschiera

Gabriella Poli – Peschiera del Garda – La valorizzazione delle espressioni culturali e scientifiche del territorio è da tempo una mission del Rotary di Peschiera e del Garda veronese che supporta, tra l’altro, autori locali pubblicando opere che parlano di storia e ambiente lacustre e valorizzano il territorio. Ben 25 nell’arco di alcuni decenni le pubblicazioni realizzate.

“La novità di quest’anno – dice il presidente Cristian Pasquetti – è che per la prima volta pubblichiamo un’opera di un poeta”.

Occhi ridenti è il titolo della raccolta di Giuseppe Reversi che fa seguito a Occhi di sole edito nel 2014.

“Poter presentare questa collezione di poesie – prosegue Pasquetti – è per me un piacere e un onore perché ho trovato nella lettura di queste pagine emozioni, intensità, di cui a volte si dimentica l’esistenza in una società frenetica che sembra non lasciare spazio e tempo per la riflessione e la comunicazione con le persone che ci circondano”.

Nelle poesie di Reversi si ritrova un cuore che osserva l’universo degli affetti, dell’amicizia, della vita e lo descrive in versi brevi e ritmati non tralasciando l’amore per l’ambiente naturale e la città che lo ospita “la bella Peschiera che sorride tra le sue mura”.

Il libro è stato presentato nella recente serata degli auguri, con le poesie lette per l’occasione dal bravo attore Tiziano Gelmetti, durante la quale è stato illustrato anche un progetto del rotariano dottor Maurizio Brighenti, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, che riguarda una cura per l’autismo. Il progetto, che ha il patrocinio del Rotary, fa parte di un percorso intrapreso da un’associazione di genitori e di malati riuniti sotto l’egida di Gisa onlus, con lo scopo di promuovere la ricerca sull’Autismo. I partner sono: la clinica Pederzoli e la Fondazione Bassi Tessari di Peschiera; il centro medico psicologico di Lonato; le associazioni genitori Luna (Brescia) e Abal (Verona).

Info: www.gisautismo.eu segreteria@gisautismo.eu.

Autore: GABRIELLA POLI

Giornalista professionista, iscritta all'Albo professionale dal 1988, ho maturato diverse esperienze nel campo della carta stampata, della radio (Radio RPL, Antenna 3) e della televisione (Rai e Mediaset, Tele Antenna 3). Dottorato internazionale in Tecniche della Comunicazione indirizzo Giornalismo. Sono stata, tra l'altro, direttore di testata giornalistica. Ora mi diletto di argomenti vari quali l'Arte, i viaggi e l'enogastronomia e scrivo libri. (guide di viaggio per la RCS e libri di restauro e arte per l'Editoriale l'Espresso) e romanzi: La sinfonia dei Templari.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...