Cultura

A Sanremo la festa della città e “Soleà”, il festival della cultura mediterranea, dal 6 all’8 settembre, con reading nel segno di Calvino e Camilleri

Gabriella Poli – Sanremo – Non solo musica e sport, ma anche il Festival della Cultura Mediterranea riempiranno la due giorni della Festa della Città dei Fiori il primo week-end di settembre. Le location saranno il centro e il lungomare. In occasione della Festa della Città si svolgerà “Soleá”. La terza edizione avrà come suggestiva cornice il Forte di Santa Tecla. Si tratterà di una serie di reading, spettacoli a tema letterario e percorsi narrativi in linea con il titolo della rassegna, organizzata da Nidodiragno CMC Produzioni: “Il mare in un bicchiere”. Da Calvino al sentito omaggio al maestro Camilleri recentemente scomparso. In cartellone personaggi importanti: Donatella Finocchiaro, Andrea Gattico, Elisabetta Mazzullo, Davide Lorino, Giorgio Gallione, Rosanna Naddeo, Gabriele Vacis, Christian Burruano e Roberto Tarasco.

Per quanto riguarda la festa della città, una novità riguarderà corso Garibaldi: venerdì 6 il tratto davanti al Palafiori verrà chiuso al traffico.  L’inizio delle dimostrazioni e dei laboratori è previsto per le 5 del pomeriggio. Si allestiranno mini campi da calcio, pallacanestro, pallavolo e vari spazi dedicati ad attività meno conosciute e praticate dal grande pubblico. Le aree interessate saranno, inoltre, le piazze Colombo e Borea d’Olmo, la zona antistante i Bagni Italia, piazzale Vesco e Pian di Nave, senza dimenticare il ballo, precisamente il tango, in piazza San Siro. Dalle 18 le vie si animeranno di capoeira, zumba, i piccoli atleti del triathlon con le biciclette e la nostra banda folkloristica Canta e Sciuscia. Alle 23, infine, in piazzale Dapporto romberanno i motori e partirà il raduno Sanremo – Sestriere. Sabato 7 si spegneranno i riflettori sullo sport e si accenderanno sulle note: la Città dei Fiori si riconfermerà il palco adatto a ogni genere musicale. In aggiunta verrà coinvolta la Pigna: in piazza San Costanzo si suonerà il ritmo del Brasile. Delle marching band sfileranno lungo le strade pedonali del centro, il coro Musica Nova si esibirà presso la Chiesa degli Angeli e si potranno ascoltare dei gruppi live in piazza Colombo e intorno alla fontana Siro Carli in piazza Eroi. Dalle 21:30 dj set a Pian di Nave, dove si alterneranno, fra gli altri nomi, Le Donatella, Georgia Mos e Chadia Rodriguez, sulla scia di una tendenza attuale che vede le donne sempre più protagoniste alla consolle. Tutti gli eventi sportivi e quelli musicali saranno gratuiti.

Lascia un commento